2 Novembre 2020
Vini, Coldiretti Avellino: con nuovo disciplinare cresce “terroir” Irpinia

IL MIPAAF ACCOGLIE LE MODIFICHE PER LE TRE DOCG, ORA TOCCA A UE

“L’Irpinia consolida la sua vocazione di territorio vocato ai grandi vini grazie al primo via libera alle richieste di modifica del disciplinare delle Docg”. È il commento di Francesco Acampora, presidente di Coldiretti Avellino, all’accoglimento da parte del Ministero dell’Agricoltura, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, delle proposte fortemente caldeggiate da Coldiretti anche sul piano nazionale e sostenute dal Consorzio di Tutela Vini d’Irpinia e dalla Regione Campania.

Per il Taurasi DOCG è stato chiesto di eliminare l’aggettivo “rosso” anche per il Riserva e l’inserimento della menzione “vigna”.  Per il Fiano di Avellino DOCG è stata chiesto l’inserimento della nuova tipologia “Riserva” e di eliminare la dicitura “vino bianco” dopo il nome della denominazione. È stato chiesto l’inserimento del periodo minimo di invecchiamento per la tipologia “Riserva” e la data da cui decorre tale periodo. Infine, per quanto riguarda il sapore, è stato chiesto di adoperare il termine “secco”, oltre alle caratteristiche al consumo per la nuova tipologia “Riserva”.

Per il Greco di Tufo DOCG è stato chiesto di eliminare l’aggettivo “bianco” e di inserire le nuove tipologie: “Greco di Tufo riserva” e “Greco di Tufo Spumante riserva”. Anche in questo caso con l’inserimento del periodo minimo di invecchiamento per la tipologia riserva, oltre all’inserimento delle caratteristiche chimico-fisiche ed organolettiche. Per la tipologia “Spumante” vengono ampliate le tipologie zuccherine previste, nelle caratteristiche al sapore, portando il limite massimo alla tipologia “extradry”. Infine, viene accolta la possibilità dell’irrigazione di soccorso.

“Coldiretti Avellino – sottolinea il presidente Acampora – è convinta che queste modifiche spingeranno la qualità della produzione, sostenendo il marketing delle aziende vitivinicole e rafforzando il racconto del terroir d’Irpinia. Un valore immateriale che dobbiamo difendere strenuamente, soprattutto in questo momento difficile, e per il quale Coldiretti ha voluto la nascita del Distretto di Qualità Vini d’Irpinia”.

“Siamo convinti – aggiunge Maria Tortoriello, condirettore di Coldiretti Avellino – che questo passo in avanti nella riconoscibilità dei punti di forza dei vini irpini sia il viatico necessario verso la consacrazione del nostro territorio come eccellenza produttiva della Campania e dell’Italia nel mondo. Un successo che viene colto nel pieno della crisi della ristorazione a causa del covid, ma che ci aiuterà nella ripartenza”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00