Con Decreto Regionale Dirigenziale n. 36 del 04/03/2011 sono state emanate le disposizioni regionali attuative della Misura "Vendemmia Verde" per la campagna 2010-2011.
Le domande di adesione possono essere presentate, con decorrenza dal 28 marzo scorso, fino al 15 maggio 2011. Sul sito della Regione Campania, sezione agricoltura, è consultabile il Decreto con i relativi allegati.
La misura della “Vendemmia Verde” consiste in un contributo erogato per la distruzione o eliminazione totale dei grappoli non ancora giunti a maturazione, riducendo a zero la resa dell’intera unità vitata. Beneficiando dell’aiuto, i produttori devono rispettare le norme di condizionalità. Le domande vanno presentate in via informatica tramite il Portale SIAN
Per poter accedere all’aiuto, i viticoltori devono avere soddisfatto gli obblighi di presentazione della dichiarazione di vendemmia 2010/11. Possono altresì beneficiare dell’aiuto le Unità Vitate che rispettano altre e ben determinate caratteristiche.
Le operazioni di vendemmia verde dovranno essere completate entro il 15 giugno 2011.
Il premio è calcolato sulla superficie dell’Unità Vitata oggetto di domanda.
Il pagamento dell’aiuto dovrà avvenire entro il 15 ottobre 2011.
Presso gli uffici provinciale e le Unità Locali di Impresa Verde Avellino, gli operatori sono a disposizione per offrire tutta l’assistenza necessaria e predisporre le domande.
5 Aprile 2011
Vendemmia Verde per il 2010-2011