Nell’ambito del Festival Internazionale del Cinema di Berlino (Berlinale), svoltasi nei giorni scrosi, il premio Bacco, che viene assegnato durante la Notte delle Stelle, è l’appuntamento glamour tra i più attesi nella Capitale tedesca.
Uno spettacolare galà in una location prestigiosa, allestita con gusto per accogliere un pubblico ricercato e le eccellenze enogastronomiche italiane. Una serata in grande stile, moderata da un celebre presentatore e ripresa in tv. Grande orchestra dal vivo e pista da ballo. Programma di entertainment sul palco.
E’ in questo contesto che anche le eccellenze delle aziende italiane vengono presentate.
Quest’anno è stata ospite della serata, l’azienda agricola, Serro della Croce, del socio Coldiretti e Giovani Impresa, Vito Pagnotta, di Monteverde.
Pagnotta ha presentato la sua birra “Serro della Croce”, una birra artigianale d’eccellenza, frutto di un territorio vocato alla coltivazione dei cereali, quello dell’Alta Irpinia, che rappresenta la base fondamentale per la materia prima per birre di alto pregio. Molti sono stati riconoscimenti ed apprezzamenti alla birra di Vito Pagnotta da parte di intenditori.
Vito può andare giustamente orgoglioso della sua impresa e dei suoi prodotti e gli apprezzamenti sono tutti meritati. Dalla continua ricerca di sapori autentici e fuori del tempo, l’azienda propone la sua birra artigianale, ricavata dalla lavorazione dei propri malti, seconda la tradizione. La birra Serro della Croce ha un forte legame con il territorio d’origine. L’azienda da ben tre generazioni coltiva cereali trasformandoli in sapori autentici. L’attività imprenditoriale è esercitata nel rispetto dell’ambiente e della valorizzazione del territorio secondo il principio della filiera corta: dalla produzione alla trasformazione fino alla vendita dei prodotti, c’è un controllo diretto su tutto il processo.
Come dice Vito: “E’ la natura che decide quando i cereali sono pronti, tutto quello che noi dobbiamo fare è ascoltarla”. Complimenti a Vito per i risultati raggiunti.
27 Febbraio 2012
Un’azienda irpina al Festival del Cinema di Berlino