5 Novembre 2010
Una migliore difesa fitosanitaria per florovivaismo e nocciole

 Si è riunito il gruppo di lavoro sui fitofarmaci previsto dai piani di settore florovivaistico e corilicolo. Il processo di revisione comunitaria delle autorizzazioni per i formulati commerciali impiegati nella difesa fitosanitaria ha notevolmente ridotto il numero di prodotti disponibili per la difesa delle colture.
Questo processo impatta in modo notevole su tutte le produzioni, con particolare rilievo sulle colture minori (cioè quelle su superfici limitate); si tratta infatti di colture poco appetibili per l’industria chimica, che tende a non registrare i propri prodotti fitosanitari per queste coltivazioni, perché ritenute poco convenienti economicamente (vista la scarsa superficie interessata) in relazione ai dossier e al costo delle prove che devono comunque essere presentate alle autorità preposte.
Una delle azioni previste dai piani di settore florovivaistico e corilicolo è proprio relativa a questo tema, in modo da risolvere il problema della difesa del nocciolo e delle produzioni florovivaistiche in serra e in pieno campo, attivando la procedura di estensione delle autorizzazioni dei prodotti commerciali. Esistono infatti prodotti commerciali - autorizzati su altre coltivazioni - ritenuti sicuri per gli operatori, i consumatori e rispettosi dell’ambiente, che sarebbero efficaci nella difesa delle produzioni florovivaistiche (o di almeno alcune di esse) e del nocciolo, ma che attualmente non possono essere utilizzati perché non autorizzati.
Oltretutto, spesso questi prodotti sono invece utilizzabili in altri Stati dell’Ue, creando di fatto una concorrenza sleale nei confronti delle imprese italiane. Per ovviare al problema Coldiretti sta collaborando con il gruppo di lavoro istituito di concerto da Ministero delle politiche agricole, Ministero della salute e Ministero dell’ambiente, affinché, in tempi ragionevoli, si riescano a ottenere risultati importanti per la difesa delle produzioni di qualità del florovivaismo e della corilicoltura italiana.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00