17 Marzo 2012
Tour Coldiretti terza tappa: Grottaminarda

     Nella località Pila ai Piani di Frigento, organizzata dal responsabile zonale, Salvatore Modano, si è tenuta la terza assemblea del giro che la dirigenza della Coldiretti sta facendo in tutte le zone organizzative della Provincia. Il presidente, Francesco Vigorita, e il direttore, Marcello De Simone, hanno incontrato i soci della zona di Grottaminarda, accorsi numerosi e, come per gli altri incontri, interessati e partecipi agli argomenti che si sono affrontati.
     Era presente il sindaco di Frigento, Luigi Famiglietti, che si è complimentato per l’iniziativa di Coldiretti.
     L’incontro ha avuto uno svolgimento simile ai precedenti, seppure contestualizzato territorialmente.
     L’introduzione ai lavori è stata fatta dal presidente Francesco Vigorita, che ha ribadito l’importanza di questi incontri fatti direttamente sul territorio per incontrare gli associati e dibattere con loro.
     Gerardo Palladino, responsabile provinciale del CAA, ha presentato le proposte di riforma della Politica Agricola Comunitaria post 2013, evidenziando i punti di forza e i punti di criticità su cui occorre ancora lavorare e sui quali Coldiretti sta ponendo la massima attenzione.  
     Il vice direttore della Coldiretti irpina, Giovanni Colucci, ha parlato del progetto di Coldiretti per la costruzione della “Filiera Agricola tutta Italia” e firmata dai produttori con le sue attualizzazioni nei Mercati di Campagna Amica e nelle Botteghe.
     Dopo un dibattito in cui hanno preso la parola molti presenti, l’intervento finale è stato svolto dal direttore, Marcello De Simone.
     Il Direttore ha sottolineato l’importanza del progetto Coldiretti, che è un progetto per il Paese e, quindi, anche per il settore agricolo. Perché ha in sé delle motivazioni di carattere culturale, sociale e di democrazia che avvantaggiano tutto il Paese. L’agricoltura è cambiata e anche l’imprenditore deve modificare il suo atteggiamento nella conduzione dell’azienda. De Simone ha ribadito che l’agricoltura deve ormai essere considerata un bene pubblico, apportatore di benessere per le persone e la società, e non può essere valutata e considerata solo per la percentuale di PIL che rappresenta. De Simone non ha mancato di parlare della battaglia di Coldiretti in tutela delle produzioni italiane e dell’ “affaire Simest”, annunciando l’avvio della mobilitazione nazionale per i prossimi giorni. Approfondimenti sono stati offerti anche per quanto riguarda il credito, presentando il consorzio Creditagri che facilita l’accesso al credito per le aziende agricole.
     De Simone ha invitato tutti a guardare con fiducia al futuro perché le opportunità per il settore ci sono e occorre saperle cogliere.   

     VISUALIZZA LE FOTO DELL'ASSEMBLEA...

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00