Continua il tour della Coldiretti di Avellino sul territorio per illustrare la nuova Politica Agricola Comunitaria. Nei giorni scorsi è stata la volta della frazione Pila Ai Piani di Frigento a cui hanno partecipato numerosi coltivatori delle zone di Grottaminarda e Vallata. Un incontro molto ricco di spunti nella Sala Comunale strapiena.
E’ stato il responsabile provinciale del CAA Coldiretti, Gerardo Palladino, ad illustrare le principali norme e prescrizioni della nuova programmazione, con una relazione molto puntuale ed esplicativa.
I presenti hanno potuto così comprendere nei dettagli e con simulazioni molto precise quale sarà l’impatto della nuova Pac sul lavoro e sui redditi aziendali. Come inciderà il “greening”, quali saranno i tetti agli aiuti e quale grande attenzione porre alle modalità con cui si andrà a comporre l’importo dei titoli richiesti a premio.
Secondo lo schema degli incontri precedenti, le conclusioni sono state tratte dal dirigente di Coldiretti Avellino, Domenico Roselli. Dopo aver evidenziato il ruolo svolto da Coldiretti a livello nazionale e comunitario per salvaguardare quanto più possibile le risorse destinate al settore agricolo, Roselli ha ribadito il no dell’Organizzazione agli Ogm, ad una produzione massificata che danneggia le produzioni tipiche e distintive dell’agricoltura italiana. Un “no” che ha motivazioni soprattutto economiche per salvaguardare la ricchezza del made in Italy agroalimentare, vera leva per lo sviluppo, non solo del settore, ma di tutto il Paese. Da qui l'importanza del Fascicolo Aziendale che permette la conoscenza dell'azienda e delle sue produzioni. Roselli ha invitato i rappresentanti dell’Amministrazione comunale presenti a favorire, anche con specifiche incentivazioni, nelle mense scolastiche e nei luoghi di ristoro della zona i prodotti locali. Sarebbe un modo concreto di favorire l’agricoltura e far crescere l’economia della propria comunità.
21 Novembre 2014
Tappa a Frigento per gli incontri sulla nuova Pac