22 Giugno 2020
Il mercato contadino di Fuorigrotta conquista i napoletani (galleria foto)

GRANDE SUCCESSO PER L’INIZIATIVA DI COLDIRETTI NAPOLI E CAMPAGNA AMICA

Prima settimana di apertura per il mercato coperto Campagna Amica di Fuorigrotta ed è subito amore per i cittadini napoletani. Lo comunicano Coldiretti Napoli e Campagna Amica che hanno dato il via questa mattina al più grande mercato contadino del Sud Italia. I consumatori partenopei, ordinatamente in fila nel rispetto delle prescrizioni anticovid, hanno atteso di entrare nella struttura di mille metri quadrati coperti e trecento scoperti, all’interno del Parco San Paolo, nei pressi dello stadio omonimo. A fare la fila non sono stati solo i residenti di Fuorigrotta, ma curiosi da tutta la città.

Il mercato San Paolo riveste un significato particolare, perché in questo momento rappresenta tutte le campagne che non si sono mai fermate e gli agricoltori che con passione e orgoglio non hanno mai smesso di portare sulla tavole le eccellenze della Campania, anche nei momenti più difficili. L’ambizione di Coldiretti e di Campagna Amica è fare di questo mercato coperto un luogo che diventi in breve tempo un punto di riferimento per la città: dove poter fare una spesa consapevole, sicura, di qualità e garantita dai produttori, ma anche un luogo di aggregazione sociale e di cultura del cibo, attraverso eventi di formazione. I giorni di apertura sono mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 15 e sabato dalle 10 alle 19.

Hanno espresso soddisfazione per la realizzazione di un progetto a lungo accarezzato il vicepresidente nazionale di Coldiretti Gennarino Masiello, il presidente della Coldiretti Napoli Andrea D’Ambra, il direttore provinciale e regionale Salvatore Loffreda. Hanno partecipato al primo giorno di mercato anche i direttori provinciali Vincenzo Tropiano, Giuseppe Miselli e Gerardo Dell’Orto, che hanno celebrato la ricca presenza di aziende agricole anche da Avellino, Benevento, Caserta e Salerno. Bilancio decisamente positivo anche per Valentina Stinga, presidente di Agrimercato San Paolo.

I cittadini napoletani hanno potuto conoscere da vicino un’ampia scelta di produzioni a km zero. Le aziende di Campagna Amica presenti al mercato San Paolo sono: De Falco della provincia di Napoli (fiori, piante, flower designer), cooperativa Falode di Caserta (formaggi, latte, salumi), consorzio Sapori di Sorrento di Napoli (limoni, olio, caseari, trasformati), Russo di Caserta (mozzarella e salumi di bufala), L'Oro del Vesuvio di Napoli (pomodorino, agrumi, trasformati), Pianese di Napoli (succhi frutta, kiwi, confetture, birra alla frutta), Coclé di Caserta (lumache, cosmesi e food), Granata di Napoli (ortofrutta), Terra Orti di Salerno (ortofrutta, legumi, miele, trasformati, conserve), Di Rubbo di Benevento (trasformati, farro, pasta, legumi, farina), Aprol Campania (olio extra vergine di oliva), Salemme di Napoli (ortofrutta), Dm Our Sea di Napoli (pesce fresco), Terra di Benevento (macelleria, salumi, formaggi), Masseria Fontana Ramata di Caserta (mozzarella, ricotta e tutto di bufala), Minicozzi di Benevento (pane, pasta, farina, prodotti da forno, dolci), cooperativa agricola Molara di Avellino (formaggi, fiordilatte), cooperativa Canapa del Sud di Caserta (derivati canapa, food e no food), Ranch Caliboy di Salerno (salumi, formaggi, olio, carni, pollo, uova), Capasso di Napoli (ortofrutta), Petrilli di Avellino: olio evo, vino, miele, conserve, legumi, trasformati, Rusciano di Napoli (ortofrutta, succhi, trasformati), Sauie Reg. Campania (macelleria, trasformati, pasta, farina, olio), Mautone di Salerno (fico del Cilento, miele, trasformati), Di Cerbo di Benevento (prodotti bio, olio e trasformati), cooperativa Genuino di Benevento (enoteca, vini sfusi, pasta), Serro Croce (birra agricola), Quercete di Caserta (formaggi, salumi, vino e trasformati), Fattoria Sant’Antonio di Salerno (formaggi).

 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00