Con Decreto Regionale Dirigenziale n. 735 del 30/11/2010 dell’Assessorato all’Agricoltura è stata disposta una deroga di 30 giorni al divieto temporale di spandimento degli effluenti zootecnici.
Il periodo di deroga è iniziato il 6 dicembre, data di pubblicazione del Decreto sul Bollettino Ufficiale, e stabilisce che le aziende zootecniche adottino le seguenti prescrizioni:
a) Lo spandimento degli effluenti zootecnici dovrà avvenire esclusivamente in condizioni meteorologiche favorevoli, in terreni non saturi di acqua, o gelati o innevati;
b) Lo spandimento dovrà essere sospeso in caso di precipitazioni meteoriche intense sopravvenute;
c) Lo spandimento dovrà essere effettuato senza provocare la diffusione di aereosoli, ed evitando ogni fenomeno di ruscellamento all’atto della somministrazione mediate adozione di adeguate tecniche di distribuzione.
La deroga era stata chiesta dalla Coldiretti a seguito degli ultimi eventi calamitosi che hanno interessato gran parte della Regione Campania. La straordinaria ondata di maltempo dei giorni scorsi, caratterizzata da violente precipitazioni, eccezionali sia per la durata che per l’intensità, ha provocato allagamenti e straripamenti di corsi d’acqua i cui effetti hanno messo in ginocchio il settore agricolo. Il comparto più colpito è sicuramente quello zootecnico. Le continue piogge, allagando i terreni, hanno impedito l’accesso ai mezzi meccanici, rendendo impossibile lo smaltimento dei reflui zootecnici aziendali, proprio alla vigilia del divieto di spandimento che si protrarrà per un lungo arco temporale.
Necessario ed opportuno, quindi, il provvedimento dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura.
7 Dicembre 2010
Spandimento effluenti zootecnici: deroga della Regione