Homepage
|
News | Sit-in Agea: sbloccati 500mila euro di ritardati pagamenti
24 Febbraio 2012
Sit-in Agea: sbloccati 500mila euro di ritardati pagamenti
Decine di posizioni risolte con pagamenti già posti in liquidazione per oltre 500.000 euro, altrettante avviate ad una rapida soluzione. E’ quanto rende noto la Coldiretti nel fare il bilancio dei blitz fatti a Roma davanti alla sede dell’Agea dagli agricoltori per chiedere conto dei ritardi nei pagamenti dei fondi comunitari che stanno facendo chiudere le aziende.
Ieri, al secondo dei due giorni di manifestazione davanti alla sede dell’Agea in via Palestro a Roma, presente anche una nutrita delegazione di imprenditori agricoli irpini soci della Coldiretti, guidati dal presidente e dal direttore provinciali, Francesco Vigorita e Marcello De Simone.
A livello nazionale sono almeno 40mila i crediti inevasi dello Stato nei confronti degli agricoltori che, in alcuni casi, attendono il pagamento dei contributi comunitari addirittura da diversi anni. E anche alcune aziende di Avellino si ritrovano in questa triste lista. In un momento di forti difficoltà per l’aumento dei costi di produzione e la riduzione dei prezzi di vendita, con una speculazione che continua ad imperversare e con l’inclemenza del tempo che in queste ultime settimane ha pesantemente colpito il settore agricolo, i finanziamenti dovuti alle aziende diventano vitali per la sopravvivenza delle imprese. “Mediamente, tali contributi rappresentano un quarto del reddito totale, una percentuale che sale considerevolmente nel caso delle piccole aziende – come ricorda il direttore Marcello De Simone -. Una situazione che sta portando, assieme alle ultime emergenze ambientali, alla chiusura di molte realtà produttive”. In una fase di stretta creditizia, infatti, la boccata d’ossigeno proveniente dalla Unione Europea per molti coltivatori è l’unica via d’uscita. Tanto più che i competitor europei sono invece abituati a incassare l’assegno con largo anticipo, come nel caso della Francia.
“L’iniziativa della Coldiretti, con i risultati ottenuti – spiega il presidente Francesco Vigorita – dimostra che è possibile migliorare l’efficienza delle strutture pubbliche nell’interesse delle imprese e dell’economia del Paese”.
Dal presidente di Agea, Dario Fruscio, sono venute importanti assicurazioni sulla ripresa del processo di efficienza e trasparenza avviato ed anche sugli sforzi per fornire adeguate e soddisfacenti risposte ai produttori agricoli.
VISUALIZZA LE FOTO DELLA GIORNATA...
|
LA FORMAZIONE
- IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
- IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL E’ IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali
2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali
3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali
- IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
- Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
- Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
- Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
- IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
- Formazione professionale di I e II livello
- Formazione specialistica
- Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
- Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
- Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
- Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
- Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
- Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
- Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico
Via Mario Vetrone Snc 82100 - Benevento
Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00
Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00