Le aziende agrituristiche che si riconoscono nell’Associazione Terranostra si sono incontrate nel pomeriggio di ieri presso la sede della Coldiretti di Avellino. Provenienti da tutto il territorio provinciale, le aziende sono state convocate dalla Coldiretti per presentare le ultime novità riguardanti Terranostra, l’associazione agrituristica ed ambientale costituita dalla Coldiretti. E’ stato presentato il nuovo logo degli agriturismi di Campagna Amica, che coincide sostanzialmente con quello di Campagna Amica. E questo al fine di rafforzare il senso di identità e di appartenenza degli agriturismi di Terranostra al Progetto Coldiretti. Questa scelta darà sicuramente più omogeneità a tutte le componenti della Rete di Campagna Amica e, nello stesso tempo, permetterà alle aziende che si accrediteranno di avvalersi di un marchio che la società SWG di Trieste dice essere conosciuto da più di otto milioni di cittadini. A Terranostra rimane per intero il compito importante di organizzare un valido sistema di servizi a supporto delle aziende a agrituristiche aderenti. A seguito di queste modifiche, la nuova compagna tesseramento che dalle prossime settimane partirà sul territorio, si avvarrà del nuovo marchio, di nuove targhe, nuovi segni distintivi, nuovi disciplinari e di una nuova filosofia associativa. Si è parlato di filiera agricola tutta italiana con le Botteghe di Campagna Amica e la possibilità di accreditare anche le aziende agrituristiche alla Fondazione Campagna Amica. E’ stato dato un aggiornamento circa le nuove iniziative messe in campo da Terranostra Campania, oggi unico organismo associativo per le aziende provinciali, che con l’approvazione del nuovo Statuto regionale, sono raggruppate in sezioni provinciali dell’Associazione regionale. Sono state presentate le iniziative che già da quest’anno, e ancora più dall’anno prossimo, il livello regionale intende mettere in campo per ridare forza e rivitalizzare gli agriturismi di Terranostra, facendo sistema e muovendosi in modo coordinato per dare ulteriore valore al progetto di Coldiretti. Si tratterà di valorizzare appieno l’enorme veicolo di diffusione e di conoscenza rappresentato dai Mercati di Campagna Amica, attraverso i quali anche gli agriturismi devono essere adeguatamente promossi, come i prodotti agricoli d’eccellenza locali. Interesse ha suscitato anche la prossima implementazione di un sito web regionale, che diventerà il punto d’incontro, di consultazione e di aggiornamento on line delle aziende Terranostra.
Nel corso dell’incontro è stato presentato il nuovo vice presidente regionale di Terranostra che, assieme ad altri tre vice, affiancherà la presidente Filomena Caccioppoli per i prossimi quattro anni, e cioè Angelo Del Sordo, titolare dell’azienda agrituristica “Nonna Rosina” di Nusco.
24 Novembre 2011
Si riuniscono gli agriturismi di Terranostra