3 Maggio 2013
Sì all’irrigazione di soccorso per vigneti Doc e Igt

      Sì all’irrigazione di soccorso nei vigneti a Dop e Igp. Una circolare del Ministero delle Politiche Agricole, fortemente attesa in alcuni territori dove erano consolidate interpretazioni differenti, fa finalmente chiarezza sulla corretta lettura di tanti disciplinari di produzione nei quali tale pratica agronomica non è contemplata.
     Qualora si verifichino alcune condizioni climatiche, e comunque nel rispetto della caratteristiche tecnico-produttive e qualitative del vigneto, quali in particolare la resa delle uve per ettaro fissate dallo specifico disciplinare di produzione, l’irrigazione di soccorso è dunque oggi consentita.
     Il Ministero evidenzia che negli ultimi anni, nel periodo vegetativo della vite, l’andamento climatico è stato caratterizzato su tutto il territorio nazionale da un costante incremento delle temperature e da una scarsa piovosità. Molti disciplinari di produzione dei vini a Dop e Igp non hanno previsto alcuna forma di irrigazione in relazione alla consolidata tradizione per la quale nelle relative aree geografiche non si verificavano le condizioni meteo critiche degli ultimi anni.
     L’irrigazione di soccorso non è quindi da considerarsi una “forzatura” per innalzare le rese di produzione ad ettaro, i cui limiti sono comunque fissati nei disciplinari di produzione, ma una corretta pratica agronomica volta a garantire la sopravvivenza dei vigneti e la salvaguardia del livello qualitativo delle uve. Infatti le uve vendemmiate in vigneti sottoposti a stress idrici evidenziano una considerevole riduzione dei parametri qualitativi.
     In conclusione, anche in assenza di una specifica indicazione positiva nei rispettivi disciplinari di produzione dei vini a Do e Ig, la pratica agronomica dell’irrigazione di soccorso è da ritenersi sempre consentita.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00