E' tempo di presentare le dichiarazioni di giacenza vini per la campagna 2011. Sono obbligati a presentare la dichiarazione di giacenza tutte le persone fisiche o giuridiche o le associazioni di dette persone che detengono vino e /o mosti di uve e/o mosti concentrati e/o mosti concentrati rettificati alle ore 24,00 del 31 luglio. La dichiarazione è obbligatoria solo se si hanno quantitativi di prodotti vitivinicoli in giacenza alla data del 31 luglio 2011. Tuttavia è possibile presentare la dichiarazione di giacenza anche se non si hanno prodotti in giacenza.
Sono invece esonerati dall’obbligo di presentazione:
- i consumatori privati;
- i rivenditori al minuto che esercitano professionalmente un’attività commerciale comprendente la cessione diretta al consumatore finale di quantitativi di vino non superiori, per ciascuna vendita, a 60 litri;
- i rivenditori al minuto che utilizzano cantine attrezzate per il magazzinaggio e il condizionamento di quantitativi di vino non superiori a 10 ettolitri.
Per quest’anno il termine di presentazione delle dichiarazioni è stato fissato al 12 settembre 2011.
Le dichiarazioni presentate oltre tale termine saranno soggette sia a sanzione amministrativa per ritardata presentazione oltre che alle sanzioni dettate dai Regolamenti Comunitari.
Coloro che hanno dato mandato o hanno intenzione di dare mandato al CAA Coldiretti, devono presentare la dichiarazione tramite questo CAA, previo aggiornamento/costituzione del Fascicolo Aziendale.
L’ufficio Provinciale e le Unità Locali del CAA Coldiretti/Impresa Verde Avellino, i cui recapiti sono rinvenibili nell’apposito link di questo sito, sono già al lavoro per predisporre le dichiarazioni e offrire tutta l’assistenza necessaria alle aziende vitivinicole.
Si raccomanda alle aziende di porre la dovuta attenzione a tale adempimento.
Inoltre, Impresa Verde Avellino è a disposizione, con adeguate professionalità, per tutti gli altri adempimenti cui sono soggette le aziende vitivinicole (tenuta dei registri di cantina, denunce VQPRD, ecc.). Chi è interessato ad avere ulteriori notizie in merito può rivolgersi agli uffici di Impresa Verde Avellino, in via Iannacchini n. 11 ad Avellino (tel. 0825/36905).