Scade il 30 aprile il termine per la presentazione del Mud, il Modello Unico di Dichiarazione ambientale previsto dall’articolo 189 del codice ambientale con riferimento ai rifiuti prodotti nell'anno 2013. La nuova modulistica utilizzabile per l’adempimento è contenuta nel D.P.C.M. 12 dicembre 2013, che non presenta rilevanti novità rispetto alla previgente disciplina.
Il Mud 2014 è articolato in Comunicazioni che devono essere presentate dai soggetti tenuti all’adempimento. Con specifico riferimento alla Comunicazione Rifiuti speciali, per quanto di interesse del settore agricolo, sono individuati come obbligati alla presentazione: chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti; imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti; imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a Euro 8.000,00; imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall'articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g)).
Resta confermata la possibilità di effettuare una “comunicazione semplificata” per i produttori di non più di sette tipologie di rifiuti per unità locale, che si servano al massimo di tre trasportatori e di tre destinatari finali: questi soggetti possono, ricorrendone i presupposti, presentare il Mud su supporto cartaceo tramite la comunicazione rifiuti semplificata di cui all’Allegato 2 del decreto citato. La comunicazione rifiuti semplificata può essere spedita con invio postale alla Camera di Commercio. Sui siti internet di Unioncamere e di Ecocerved è possibile trovare il software necessario alla compilazione e le relative istruzioni, nonché le risposte ai quesiti più frequenti.
In questi giorni CNA Ambiente, società con la quale Coldiretti Avellino ha costituito un Circuito Organizzato di Raccolta (C.O.R.), sta inviando a tutti i propri utenti una comunicazione in cui precisa gli adempimenti da porre in essere entro il prossimo 30 aprile e le modalità di trasmissione del MUD alla Camera di Commercio.
18 Aprile 2014
Scade il 30 aprile la presentazione del MUD 2014