''Esprimiamo soddisfazione per lo sblocco dei pagamenti del Programma di sviluppo rurale (Psr). Si tratta di un sostegno importante per l'agroalimentare della Campania che sta subendo gli effetti della crisi economica e che, invece, potrebbe rappresentare un volano per sviluppo economico della regione e dell'intero Paese. Il nostro ringraziamento va al ministro delle Politiche agricole, Nunzia De Girolamo, che a poche settimane dal suo insediamento ha già dato prova di impegno per l'intero settore''. A dirlo sono il presidente e il direttore di Coldiretti Campania, Gennarino Masiello e Prisco Lucio Sorbo, a proposito del decreto firmato ieri grazie al quale, spiegano da Coldiretti, l'Agea, nella sola Campania, sarà in grado di riprendere immediatamente i pagamenti sospesi in favore di 2.214 beneficiari per un importo complessivo di 36,3 milioni di euro. Lo sblocco di questi fondi arriva proprio a pochi giorni da un appello lanciato da Coldiretti.
''Lo sblocco dei pagamenti - dicono Masiello e Sorbo - può ridare linfa a un settore che, in un momento di forte crisi economica, sta soffreddo in modo particolare. Questi fondi sono di fondamentale importanza perché destinati a promuovere l'innovazione in agricoltura e l'occupazione dei giovani, la multifunzionalità e l'ambiente. Anche da qui - aggiungono i vertici di Coldiretti - può partire il rilancio del nostro agroalimentare che significa, per la Campania e per l'intero Paese, un'importante occasione di sviluppo dal punto di vista economico, sociale, culturale e ambientale''.
L’atto del Ministro è una importante risposta alle istanze e alle interlocuzioni che Coldiretti è in grado di porre in essere, grazie alla forza della sua rappresentanza e all’autorevolezza delle sue proposte.
23 Maggio 2013
Sblocco dei pagamenti PSR: soddisfazione di Coldiretti