7 Maggio 2011
Riunito il Comitato di Coldiretti Giovani Impresa

Presieduto dalla delegata, Nicoletta Melillo Franzese, si è tenuto ieri una riunione del Comitato Provinciale di Coldiretti Giovani Impresa Avellino. Erano presenti il presidente della Federazione Provinciale, Francesco Vigorita, e il direttore, Marcello De Simone, nonché il segretario del Movimento, Giovanni Colucci.
Il Comitato ha preso atto delle dimissioni dalla carica presentate dalla delegata Melillo Franzese per sopraggiunti impegni personali che le impediscono di ottemperare adeguatamente al suo incarico, ringraziandola per l’impegno profuso in questi anni nel far crescere Giovani Impresa in Provincia. La delegata ha ringraziato per la fiducia che l’ha accompagnata sempre nell’esplicare il suo mandato. Alla prossima assemblea del Movimento si procederà alla elezione del nuovo delegato. Il direttore Marcello De Simone, riferendosi ai recenti dati statistici sull’andamento dell’economia e dei settori produttivi nella nostra Provincia  presentati nell’ambito della Giornata dell’Economia della Camera di Commercio, ha evidenziato come si debba pensare ad una possibile interlocuzione tra un settore che è in crescita, l’agroalimentare, e una categoria in cui a crescere è la disoccupazione e  l’emigrazione. Il presidente Francesco Vigorita, nel suo intervento di saluto, ha invitato i giovani a mantenere sempre il loro entusiasmo e a credere in quello che fanno, perché l’innovazione e lo sguardo lungo in agricoltura appartengono ai giovani. Sulle politiche di Coldiretti, soprattutto con particolare riferimento al progetto per una Filiera Agricola tutta Italiana, molti e puntuali sono stati gli interventi dei presenti che hanno evidenziato come questa sia una opportunità importante per il settore. Nell’ambito dell’incontro è stato presentata l’assemblea nazionale di Coldiretti Giovani Impresa del 17 maggio prossimo a Roma all’auditorium della musica sul tema: “Italia 150: il Paese che si rinnova. La filiera agricola tutta italiana per il ricambio generazionale”. E’ prevista la partecipazione di 2000 giovani da tutta Italia per affermare la necessità di puntare sul ricambio generazionale per rilanciare e rinnovare il Paese. Un evento che per dimensioni ed età dei partecipanti è un appuntamento storico per l’agricoltura italiana. La riscossa dell’economia vera capace di attrarre giovani imprenditori che alla guida delle imprese agricolo producono reddito e nuova occupazione. A confermarlo sono i risultati di studi ed indagini condotti da Coldiretti ed l’Istituto di rilevamento SWG che saranno illustrati nell’occasione. In quella sede saranno presentate anche le esperienze concrete di innovazioni imprenditoriali realizzate da giovani agricoltori. Una dimostrazione dell’enorme potenzialità che i giovani imprenditori agricoli possono offrire alla ripresa del Paese. All’assemblea, con il delegato nazionale, Vittorio Sangiorgio, saranno presenti il presidente confederale, Sergio Marini, nonché esponenti istituzionali e delle forze politiche, economiche e sociali. Da Avellino si prevede una folta presenza di giovani.
Altre comunicazioni sono state fatte sui prossimi appuntamenti, regionale e nazionale, del concorso Oscar Green.    

Visualizza le foto dell'incontro...

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00