3 Luglio 2011
Risoluzione del Parlamento Europeo sulla PAC post 2013

   Difesa del budget, filiera corta, più efficaci strumenti di mercato, assicurazione al reddito, ed ancora centralità del lavoro e contrasto alla rendita fondiaria. Sono i punti cardine della risoluzione su “La Pac verso il 2020: rispondere alle future sfide dell'alimentazione, delle risorse naturali e del territorio” adottata in plenaria dal Parlamento Europeo proprio in occasione della conclusione del G20 dell’agricoltura di Parigi.
   “Una risoluzione, coerente con gli impegni sottoscritti nell’ambito del G20 – è il commento della Coldiretti -, che chiede di garantire un quadro finanziario adeguato alle nuove sfide che l’agricoltura deve affrontare”.
   Secondo gli eurodeputati il bilancio agricolo dell'Ue per il prossimo periodo finanziario deve mantenere per lo meno lo stesso importo del bilancio agricolo per l'esercizio 2013, riconoscendo che saranno necessarie adeguate risorse finanziarie per far fronte alle sfide della sicurezza alimentare, della tutela dell'ambiente, del cambiamento climatico e dell'equilibrio territoriale in un'Unione europea allargata.
   I pagamenti diretti dovranno contribuire a sostenere e a stabilizzare i redditi agricoli, consentendo agli agricoltori di fornire, oltre alla produzione alimentare, beni pubblici di fondamentale importanza per l'intera società, che il mercato non remunera, quali servizi ambientali, occupazione, gestione del paesaggio e vitalità economica dell'ambiente rurale, per mantenere un’agricoltura sostenibile sotto il profilo ambientale e sociale.
   Il Parlamento Europeo chiede l’introduzione di un meccanismo di degressività dei pagamenti diretti in funzione delle dimensioni delle aziende agricole, che tenga conto dei criteri oggettivi come l’impiego del lavoro e l’utilizzo di pratiche sostenibili. Una particolare attenzione dovrebbe essere dedicata a aiutare i giovani agricoltori, soprattutto riguarda l’accesso alla terra, l'innovazione, la modernizzazione e lo sviluppo di investimenti
   Inoltre come sostenuto dalla Coldiretti al fine di rafforzare la posizione degli agricoltori nella filiera alimentare, dovranno essere sviluppati strumenti trasparenti ed efficienti in grado di aiutarli a gestire le filiere territoriali corte, che abbiano una limitata incidenza ambientale, promuovano la qualità e forniscano informazioni ai consumatori, garantiscano la riduzione degli intermediari e favoriscano meccanismi di formazione dei prezzi equi e trasparenti;
   La nuova politica agricola (Pac) dovrà anche promuovere la conservazione della diversità genetica, il rispetto del benessere animale e astenersi dal finanziare la produzione di alimenti provenienti da animali clonati, dalla loro prole e dai loro discendenti. Dovranno infine essere sviluppati schemi di assicurazione multi-rischio (quali assicurazione per il clima e assicurazione contro la perdita del reddito), contratti a termine e fondi mutualistici, parzialmente finanziati da fondi pubblici. In particolare dovranno essere sostenute le azioni comuni da parte degli agricoltori per la creazione di consorzi e cooperative.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00