5 Maggio 2012
Riforma PAC: confronto sull'”agricoltore attivo”

   Primo scambio ufficiale di opinioni tra i ministri dell’agricoltura dell’Ue sul futuro della Pac nell’ultima riunione di Consiglio, sulla base di un questionario elaborato dalla Presidenza sui principali elementi della proposta della Commissione europea relativa ai pagamenti diretti.
   In particolare il dibattito si è incentrato sulla definizione di "agricoltore attivo", a fronte della proposta della Presidenza danese rivolta a dare maggior discrezionalità agli Stati membri, il commissario Dacian Ciolos ha proposto l’istituzione di una “lista negativa” delle categorie dei non aventi diritto a percepire i pagamenti diretti, ribadendo la necessità di mantenere un approccio comunitario. La Presidenza, nelle conclusioni, ha riscontrato un ampio sostegno alla sua proposta relativa all’agricoltore attivo, unitamente alla lista negativa proposta dalla Commissione.
   In merito alla proposta in favore ai “giovani agricoltori” e ai “piccoli agricoltori”, le delegazioni sono state invitate a valutare il contenuto e il carattere vincolante dei regimi proposti. Il Commissario ha ribadito la necessità di mantenere un carattere obbligatorio della proposta per i giovani agricoltori, mentre in merito ai piccoli agricoltori, la Presidenza danese ha riscontrato un sostegno generalizzato alle proposte della Commissione, con una maggioranza delle delegazioni per un’applicazione volontaria.
   In seguito la Presidenza ha invitato le delegazioni a fare osservazioni sull'impatto, il ritmo e i tempi previsti della proposta sulla “convergenza interna”, riscontrando una maggioranza delle delegazioni a favore di un allungamento del periodo di convergenza e a porre dei limiti alla redistribuzione degli aiuti.
   In merito al “capping”, alla richiesta della Presidenza rivolta a migliorare la proposta per garantire un modello più semplice, le delegazioni si sono espresse per l'applicazione di una modulazione forfettaria del lavoro.
Infine una sostanziale convergenza è stata riscontrata fra le delegazioni, riguardo alle proposte della Commissione sul sostegno accoppiato facoltativo e sulle zone svantaggiate.
   La Presidenza ha concluso che il dibattito proseguirà nel Consiglio di maggio, con l’esame delle proposte concernenti il “greening” e a giugno, con l’esame delle proposte riguardanti lo “sviluppo rurale”. Sull’esito delle discussioni e sui primi elementi di compromesso la Presidenza presenterà un resoconto nella riunione di giugno.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00