22 Ottobre 2010
Rifiuti: parte il SISTRI

Dallo scorso 1 ottobre è diventato operativo il nuovo Sistema di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), istituito con il Decreto del Ministero dell’Ambiente del 17 dicembre 2009. Dopo molti rinvii pare che questa sia la volta buona. Il nuovo sistema di gestione dei rifiuti speciali nasce per garantire una maggiore efficacia all’azione di contrasto dei fenomeni di illegalità e nei confronti dei comportamenti non conformi alle regole vigenti e per semplificare le procedure attualmente in essere. Sarà gestito dal Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente. Tra le novità più rilevanti va senza dubbio segnalata la sostituzione del formulario di trasporto, del registro di carico e scarico e del modello unico di dichiarazione ambientale con i dispositivi elettronici che vengono consegnati al momento dell’iscrizione al sistema, attraverso i quali è effettuata la gestione informatica degli adempimenti e assicurata la tracciabilità dei rifiuti. E’ stato previsto un regime semplificato per quelle aziende agricole la cui produzione annua di rifiuti pericolosi non eccede le quattro tonnellate. In questo caso si può fare fronte agli adempimenti previsti tramite le Organizzazioni Professionali o loro società di servizi. Inoltre, le imprese agricole che conferiscono i propri rifiuti, previa convenzione, al servizio pubblico o ad altro circuito organizzato di raccolta, possono adempiere agli adempimenti dovuti tramite il gestore del servizio di raccolta o della piattaforma di conferimento. In questo caso non sono tenuti nemmeno all’iscrizione al Sistri se conferiscono i propri rifiuti in modo occasionale e saltuario per quantitativi non eccedenti i 30 chilogrammi o 30 litri di rifiuti pericolosi. L’ultimo Decreto in materia ha previsto ha previsto un periodo transitorio fino al 31 dicembre in cui si dovranno continuare ad effettuare gli adempimenti cartacei previsti dalla precedente normativa. “Pur partendo con intenti condivisibili per la salvaguardia dell’ambiente e contro il diffondersi di comportamenti illegali, la nuova normativa, con tutti gli adempimenti previsti, non ci soddisfa totalmente – dichiara Giuseppe Licursi, direttore della Coldiretti di Avellino. – Ma ci siamo comunque attrezzati per assicurare un efficace servizio a quelle aziende agricole che aderiranno al regime semplificato”. Importante la centralità riconosciuta agli strumenti negoziali. “Stiamo anche lavorando per istituire un circuito organizzato di raccolta – sottolinea il presidente di Coldiretti Avellino, Francesco Vigorita – sulla base di un accordo di programma con l’Amministrazione Provinciale o, in alternativa, tramite una convenzione-quadro con i gestori del servizio”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00