9 Marzo 2011
Rifiuti: chiarimenti dal Ministero sul mud

Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare ha reso disponibile la circolare di chiarimento sulle modalità per la compilazione e l’invio del Mud per l’anno 2011.
Come è noto, la normativa in materia di Sistri dispone l’eliminazione dell’obbligo di comunicazione Mud dei dati relativi ai rifiuti prodotti, gestiti e movimentati già inseriti nel sistema informatico. Tuttavia, nelle more della entrata a regime del sistema di tracciabilità (prevista, fatte salve ulteriori proroghe, per l’1 giugno 2011) è previsto l’obbligo di comunicare al Sistri determinate informazioni.
Con specifico riferimento alle imprese agricole, tale adempimento è previsto solo con riferimento alle imprese che producono rifiuti pericolosi, fatta eccezione per le imprese agricole con volume di affari inferiore agli 8.000 euro l’anno.
La circolare precisa, quindi, che le imprese obbligate debbano comunicare le informazioni relative all’anno 2010, entro il 30 aprile 2011 e, entro il 31 dicembre 2011,  le informazioni relative al periodo 1 gennaio 2011- 31 maggio 2011.
La presentazione della dichiarazione Sistri potrà, dunque, avvenire con le seguenti modalità alternative, a scelta dell’interessato: compilando in via telematica gli appositi modelli, che saranno pubblicati sul portale http://www.sistri.it/,  oppure compilando e trasmettendo alla Camera di commercio territorialmente competente, previo pagamento del diritto di segreteria e con le modalità utilizzate per la presentazione del Mud di cui alla legge n.70/94, le schede del Capitolo 1 - Rifiuti del Dpcm 27 aprile 2010 relative alla specifica attività svolta.
Le Camere di Commercio provvederanno ad inoltrare le informazioni raccolte al Sistri e all’Ispra, deputato all’elaborazione dei dati nell’ambito del Catasto dei rifiuti.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00