In data 31/03/2011, l’Agea ha emanato una Circolare (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 18/04/2011), con la quale vengono spiegati i criteri che hanno portato al ricalcolo dei titoli Pac in attuazione della Riforma della Politica Agricola Comunitaria di cui al Reg. (CE) n. 73/2009.
Come si sa, con l’entrata in vigore delle ultime misure della Riforma della PAC, sono stati attribuiti agli agricoltori i relativi titoli definitivi decorrenti dal 2010, ovvero sono stati ricalcolati, se del caso, i titoli definitivi già precedentemente assegnati. Questo a seguito all’abolizione dal 2010 del premio qualità per il frumento duro (i cui importi sono stati incorporati nel pagamento unico aziendale) e l’eventuale partecipazione dei viticoltori alla misura dell’estirpazione sovvenzionata dei vigneti che ha dato luogo all’assegnazione di nuovi titoli di un valore di 350 euro ad ettaro estirpato. Ancora, i titoli sono stati ricalcolati a seguito della restituzione delle trattenute effettuate ai fini della costituzione del plafond utilizzato per l’erogazione degli aiuti di cui al precedente art. 69 e per l’entrata a pieno regime della riforma tabacco che ha unificato a livello nazionale la percentuale di disaccoppiamento, portandola definitivamente dal 40 al 50% (ad eccezione della Regione Puglia in cui si applicava una percentuale del 100%).
Tutte le operazioni di ricalcolo hanno portato ad un aumento del valore dei titoli, ad eccezione della Puglia per effetto della riduzione della percentuale di disaccoppiamento del tabacco.
Una volta ricalcolati, i titoli sono stati oggetto di una riduzione lineare del loro valore che è stata pari al 3,8% del relativo plafond di settore (10% per i settori del tabacco e dello zucchero).
Un ulteriore adeguamento dei titoli è prevista già da quest’anno con la fine del regime transitorio di aiuti accoppiati per gli ortofrutticoli, la parziale introduzione del disaccoppiamento per le prugne da industria e, nel 2012, con il disaccoppiamento della frutta a guscio.
I titoli aggiornati sono stati registrati nel Registro Nazionale Titoli e sono consultabili sul sito di Agea o presso gli uffici di Impresa Verde Avellino.
28 Aprile 2011
Ricalcolati i titoli PAC