31 Agosto 2011
Raccolta nocciole: occorre buon senso

   Si è svolto stamane l’annunciato presidio dei produttori nocciolicoli davanti alla Prefettura di Avellino per sollecitare risposte adeguate all’ultimo problema che ha investito il settore come un fulmine a ciel sereno, in un particolare momento delle operazioni colturali, quello della raccolta del frutto, che non può essere rinviato pena la perdita del prodotto. Parecchi produttori, nei giorni scorsi, si sono visti inibire dalle Forze dell’Ordine l’uso delle macchine raccoglitrici di nocciole, pur se omologate, perché il loro impiego produrrebbe polveri eccessive creando seri rischi alla circolazione stradale e alle famiglie dei cittadini residenti nelle vicinanze dei terreni interessati.
     Dopo il primo incontro informativo di ieri, il vice prefetto vicario, Silvana Tizzano, dopo aver sensibilizzato sulla problematica le varie Istituzioni interessate, ha comunicato ai presenti, tramite il rappresentante di Coldiretti Avellino, Giovanni Colucci, e l’assessore al Comune di Avellino, Antonio Genovese, le determinazioni a cui si è pervenuti.
     L’invito in questa fase e per i prossimi quindici giorni, che è il periodo in cui dovrebbe esaurirsi il grosso della raccolta, è di usare con raziocinio e buon senso le macchine, evitando soprattutto le zone in prossimità delle strade e nelle ore molto trafficate e fare in modo che le polveri non vadano a depositarsi in aree private. Così come un minimo di tolleranza è richiesto anche ai cittadini, comprendendo che il disagio è comunque molto contenuto e di breve durata. Spesso per i coltivatori le nocciole rappresentano la principale o unica fonte di reddito, anche se molte volte inadeguato e poco remunerativo e che mantenere la coltura significa assicurare la presenza antropica in zone collinari e montane che, altrimenti, sarebbero soggette allo spopolamento con tutte le conseguenze sulla tenuta idrogeologica del territorio. Un territorio, tra l’altro, che proprio perché connotato dalla coltura corilicola mantiene ancora una certa attrattiva abitativa. Coldiretti, in ogni caso, monitorerà continuamente la situazione per evitare che si esasperino problemi che possono facilmente essere superati con un minimo di buon senso e di tolleranza reciproca, produttori e cittadini. 
        
  

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00