12 Novembre 2010
Quote latte, l’Italia entro i limiti produttivi

Per il primo anno dall’applicazione del regime delle quote latte in Europa, il nostro Paese non ha superato il limite imposto dall’Ue. Questo grazie all’aumento del numero di quote che l’Italia ha ricevuto da Bruxelles per la campagna 2009/10, che ha portato il nostro quantitativo nazionale garantito a 10.982.463 tonnellate per le consegne ai primi acquirenti.
Solo 628 allevamenti dei 37.337 totali che effettuano consegne di latte saranno soggetti a un prelievo pari a 0,2783 euro al kg, non avendo adempiuto agli obblighi di legge sui prelievi mensili o per aver superato la propria quota del 6%. Tutto in regola anche per le vendite dirette;  le 306.080 tonnellate assegnate al nostro Paese non sono state superate dai circa 4.000 allevatori italiani che vendono direttamente il loro prodotto trasformato in formaggi o tramite i bancolat.
Gli Stati Membri che hanno superato le rispettive quote nazionali sono la Danimarca, i Paesi Bassi e Cipro che, dai dati ancora provvisori, dovranno versare un multa pari a 19 milioni di euro, contro un prelievo supplementare di 99 milioni di euro dello scorso anno.
Nell’Unione Europea, la commercializzazione del latte vaccino è soggetta a quote: ogni Stato membro dispone di due quote, una per la consegna di latte ai caseifici e una per le vendite dirette ai consumatori. Queste quote complessive sono ripartite tra i produttori (quote individuali) di ogni Stato membro. A livello europeo, per il periodo annuale 2009/2010 (aprile 2009-marzo 2010) la quota complessiva per le consegne ai caseifici era di 488,8 milioni di tonnellate, suddivise in 836.000 quote individuali. La quota “vendite dirette” ammontava invece a 3,5 milioni di tonnellate suddivisa in quasi 370.000 quote individuali. In caso di superamento della quota nazionale in uno Stato Membro, i produttori che hanno contribuito all’eccedenza produttiva sono tenuti a versare un prelievo (cd. “prelievo supplementare”) pari a 27,83 euro per 100 Kg di superamento. Tale regime cesserà nel 2015. Importante ora riorganizzare la filiera, riequilibrando i rapporti al suo interno per prilegiare il prodotto italiano.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00