13 Luglio 2022
PSR Giovani, Coldiretti Campania 61,7 milioni per scorrere graduatoria

MASIELLO: “ACCOLTE NOSTRE RICHIESTE, INTERESSATE 1.400 IMPRESE AGRICOLE”

Via libera dalla giunta regionale al provvedimento che accoglie le richieste di Coldiretti Campania sul PSR dedicato ai giovani e che chiude una ferita lunga oltre tre anni. È stato stanziato un fondo integrativo pari a 61 milioni e 780 mila euro che consentirà di far scorrere tutta la graduatoria delle domande per il primo insediamento in agricoltura, ammettendo a finanziamento le circa 1.400 istanze giudicate ammissibili ma non finanziabili nel bando 6.1.1 “Riconoscimento del premio per giovani agricoltori che per la prima volta si insediano come capo azienda agricola” del PSR Campania 2014/2020. Il premio è pari a 50 mila euro nelle macroaree C e D e fino a 45 mila euro nelle macroaree A e B. Potranno quindi riceverlo i giovani imprenditori agricoli che risultino effettivamente insediati e che abbiano mantenuto le condizioni che hanno consentito il loro inserimento nella graduatoria definitiva unica regionale. Coldiretti Campania ha chiesto espressamente che si chiudesse questo capitolo prima dell’apertura del nuovo bando 6.1.1, previsto entro il mese di agosto.

“Una partita giocata male, ma poi raddrizzata”. È il commento di Gennarino Masiello, presidente di Coldiretti Campania. “Ringraziamo il presidente De Luca e l’assessore Caputo – prosegue Masiello – per aver accolto le nostre richieste, recuperando in extremis un bando che ha un valore strategico fondamentale per l’agricoltura della nostra regione. Deludere un giovane che vuole investire in agricoltura è un danno enorme al territorio e all'economia, che nelle aree rurale rischia di tradursi in desertificazione sociale e spopolamento, perdita di biodiversità, perdita di un presidio ambientale, perdita di offerta turistica. Va compreso bene che questi giovani non cercano lavoro, ma creano lavoro, per se stessi e per altri ragazzi come loro. Il valore delle risorse recuperate a progetti non necessari e spostate sui giovani va ben oltre l’economia, tocca la vita stessa delle nostre comunità”.

La misura 6.1.1 ha l’obiettivo di creare opportunità economiche per il mantenimento della popolazione giovanile nei territori rurali e nelle aree caratterizzate da processi di desertificazione sociale favorendo l'inserimento di professionalità nuove con approcci imprenditoriali innovativi nelle aree con migliori performance economiche e sociali. I beneficiari sono giovani di età non superiore a 40 anni - al momento della presentazione della domanda di aiuto - che per la prima volta si insediano in un'azienda agricola in qualità di unico capo azienda e che possiedono adeguate qualifiche e competenze professionali.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00