Nei giorni scorsi è stato stipulato l’accordo tra CreditAgri Italia ed il gruppo Banco Popolare, offerto in esclusiva per Coldiretti Donne Impresa. L’accordo ha l’obiettivo di finanziare le idee ed i progetti presentati dalle donne che operano nel mondo agricolo. Il “Progetto Donne” si caratterizza per l’idea del micro credito destinato alle donne non necessariamente titolari d’impresa e ad imprese non obbligatoriamente a prevalenza femminile, comunque finalizzati all’esercizio dell’attività.
Per tale motivo, l’importo massimo finanziabile è pari a euro 30.000, mentre quello minimo è pari a euro 10.000. I finanziamenti potranno essere rimborsati con rate trimestrali, semestrali o annuali posticipate, con un plafond dedicato e con tassi riservati in convenzione.
I finanziamenti hanno una durata compresa tra un minimo di 36 mesi ed un massimo di 60 mesi, oltre al periodo di 6 mesi di preammortamento, durante il quale si restituirà solo la quota di interessi e non la parte di capitale.
Il finanziamento potrà riguardare anche investimenti per ristrutturazione dei locali, impianti, macchinari ed attrezzature, arredi e mezzi di trasporto, oltre che per sistemi informatici integrati per l’automazione, comunicazione ed impianti automatizzati. Uniche eccezioni: non potranno essere concessi finanziamenti per l’acquisto di immobili, di beni usati o spese non fatturate.
Quindi un credito legato alle idee ed ai progetti presentati dalle donne, a prescindere dal ruolo o dalla funzione ricoperta all’interno dell’azienda.
La speranza è che il “Progetto Donne” possa essere diffuso e promosso al meglio per offrire al gentil sesso una nuova opportunità meritevole di attenzione.
Per quanto concerne le modalità operative, i progetti che verranno sottoposti all’attenzione di Coldiretti Donne Impresa nazionale e valutati nel merito, saranno inoltrati ai referenti territoriali di CreditAgri per essere valutati sul piano economico-fiananziario.
Chi fosse interessata a tale opportunità, può rivolgersi per avere chiarimenti agli uffici provinciale e zonali di Coldiretti Avellino.