15 Aprile 2012
Prima condanna per pomodori spacciati per italiani
     Arriva la prima condanna per il pomodoro cinese spacciato come made in Italy. Il Tribunale di Nocera Inferiore ha inflitto 4 mesi di reclusione e 6mila euro al titolare di una importante industria conserviera accusato del reato di vendita di prodotti industriali con segni mendaci (articolo 517 del Codice penale). L’imprenditore pugliese commercializzava come italiano del concentrato di pomodoro importato dalla Cina.
     Una sentenza storica, come sottolinea la Coldiretti. I giudici hanno, infatti, sconfessato la tesi difensiva secondo cui il processo di lavorazione al quale il prodotto era stato sottoposto in Italia (pastorizzazione e aggiunta di acqua e sale) era da considerarsi “lavorazione sostanziale”, tanto da consentire di commercializzarlo come doppio concentrato di pomodoro “prodotto in Italia”. I barattoli (ne sono state sequestrate 500 tonnellate) erano destinati al mercato Ue ed extra Ue e l'ingannevole indicazione del Made in Italy avrebbe reso più accattivante la loro vendita all'estero.
     “Ci auguriamo che la pronuncia della Magistratura possa fermare l’inganno del pomodoro cinese spacciato per italiano – commenta la Coldiretti - che ha consentito nel 2011 l’aumento del 17% delle importazioni di concentrato per un totale di 113 milioni di chili, pari a l 15% della produzione di pomodoro fresco italiana destinato alla trasformazione”.
     Secondo l’ultimo rapporto sulle Agromafie Coldiretti/Eurispes il 52,9% del concentrato di pomodoro importato proviene dalla Cina ed è destinato per il 98,6% del totale alla sola provincia di Salerno, patria del mitico San Marzano. Gli arrivi di prodotto sono praticamente quadruplicati (+272 %) in Italia negli ultimi dieci anni e rappresentano oggi la prima voce delle importazioni agroalimentari dal gigante asiatico.
     Dalle navi sbarcano fusti di oltre 200 chili di peso con concentrato da rilavorare e confezionare come italiano poiché nei contenitori al dettaglio è obbligatorio indicare solo il luogo di confezionamento, ma non quello di coltivazione del pomodoro. “Un inganno che deve essere fermato, con l’applicazione della legge che obbliga ad indicare in etichetta l’origine degli alimenti – continua la Coldiretti -, perché danneggia i consumatori e i produttori agricoli che rischiano quest’anno di vedere sottopagato il proprio prodotto in Italia”.

     La Cina anche nel 2011 ha conquistato il primato nel numero di notifiche per prodotti alimentari irregolari perché contaminati dalla presenza di micotossine, additivi e coloranti al di fuori dalle norme di legge, da parte dell’Unione Europea, secondo una elaborazione della Coldiretti sulla base della Relazione sul sistema di allerta per gli alimenti. Su un totale di 3.721 allarmi per irregolarità segnalate in Europa ben 569 (15%) hanno riguardato la Cina.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00