Realizzata con la collaborazione di Unaprol, Consorzio Olivicolo e la sua Filiera Olivicola Italiana, la “Guida Oli d’Italia 2014” del Gambero Rosso è un viaggio nella penisola dove ogni territorio gode di una sua specificità, sia olivicola che gastronomica e un contributo nel sostenere il lavoro di coltivatori e artigiani che fanno del made in Italy enogastronomico una punta d’eccellenza dell’economia italiana.
Quest'anno ad aumentare in modo significativo è stato il numero degli oli che hanno guadagnato le Tre Foglie, passati dai 183 dello scorso anno a 262 di questa edizione.
Nonostante l’annata 2013-2014 sia stata difficile per l’olio extravergine di oliva, la guida del Gambero Rosso edizione 2014, si arricchisce di nuovi oli che hanno guadagnato le Tre Foglie, ovvero l’eccellenza assoluta, a dimostrazione della volontà e della capacità dei nostri produttori di mantenere alta la qualità di un prodotto fondamentale nella nostra dieta.
Sono 411 aziende schedate e raccontate, 623 oli recensiti e valutati. Questi i numeri della 4^ edizione della guida Oli d’Italia 2014, che si conferma essere uno strumento indispensabile per tutti gli operatori del settore ma anche per tutti quei consumatori che hanno intenzione di approfondire la conoscenza di un alimento che porta alti nel mondo i colori e i valori della tradizione del nostro paese.
Due le aziende irpine, aderenti a Coldiretti di Avellino, su nove che al livello regionale hanno conseguito le “Tre Foglie” del Gambero Rosso, oltre un’altra decina di aziende irpine sempre associate Coldiretti, uscite in guida, con risultati altrettanto autorevoli, nonostante la difficilissima campagna olearia.
Un importante riconoscimento, le “Tre Foglie”, per l’Azienda FAM di Venticano, con due tipologie di prodotto la “Monocultivar Ravece” e la “Dop Irpinia Colline dell’Ufita” e per l’Azienda “I Capitani” di Torre le Nocelle per la “Monocultivar Ravece” .
Un dato estremamente importante in quanto le Tre Foglie significano il rispetto del Disciplinare Unaprol I.O.O.% Qualità Italiana, garanzia di provenienza e rintracciabilità
11 Aprile 2014
Presentata la Guida Unaprol-Gambero Rosso