L’art. 37 del Decreto Legge n. 5 del 9 febbraio 2012 ha posticipato al 30 giugno 2012 il termine ultimo per la comunicazione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio dell’indirizzo di Posta Elettronica certificata (PEC) da parte delle imprese costituite in forma societaria.
La PEC può essere utilizzato per sostituire le raccomandate AR ed i fax, con un notevole vantaggio in termini di velocità, prezzo, facilità d’uso, sicurezza, integrazione con gli strumenti informatici di uso quotidiano. Verrà certificato l’invio del messaggio, la consegna, il contenuto della trasmissione, la data e l’ora esatta dell’invio e della consegna.
Oltre a permettere di adeguarsi immediatamente alla normativa di legge sulla PEC obbligatoria per aziende e professionisti, la posta elettronica certificata potrà essere utilizzata per convocare Consigli, Giunte, Assemblee, per gestire comunicazioni ufficiali interne all’azienda o esterne con la Pubblica Amministrazione, con i clienti ed i fornitori e per molto altro ancora.
Gli uffici Coldiretti sono in grado di fornire alle aziende l’indirizzo PEC, provvedere alla comunicazione al Registro delle Imprese e alla gestione dello stesso.
14 Febbraio 2012
PEC: proroga al 30 giugno 2012