Si è svolta stamattina a Palazzo di Città di Avellino la prevista conferenza stampa di presentazione del nuovo Mercato di Campagna Amica che si terrà, a partire da domenica prossima e per tutte le domeniche successive, a piazza Mazzini, nel popoloso rione Mazzini di Avellino. Gli abitanti del quartiere avranno così l’opportunità di fare la spesa direttamente dai produttori agricoli provenienti dai Comuni della Provincia di Avellino che offriranno in vendita alimenti agroalimentari da loro stessi prodotti e che rappresentano la vera ricchezza della terra irpina come il caciocavallo podolico e gli altri formaggi, l’olio, il vino, l’ortofrutta, le conserve ed i sottoli, il miele, i salumi.
Alla conferenza hanno preso parte il presidente di Coldiretti Avellino, Francesco Vigorita, l’assessore all’annona del Comune, Modestino Verrengia, in rappresentanza anche del Sindaco, Giuseppe Galasso, il consigliere della circoscrizione di rione Mazzini, Gianluca Gaeta.
L’assessore Verrengia ha messo in evidenza l’impegno del Comune per rivitalizzare le periferie della città ed in questo la Coldiretti, con la volontà di svolgere il Mercato di Campagna Amica al rione Mazzini, ha dato un valido supporto. La collaborazione tra il Comune capoluogo e l’organizzazione agricola è ormai di lunga data e l’assessore ha ringraziato per l’iniziativa che si andrà a realizzarsi in una zona molto popolosa ed importante della città.
Il consigliere Gaeta ha ringraziato la Coldiretti per la decisione di istituire un Mercato nel rione, una scommessa che sicuramente si rivelerà vincente.
Il presidente di Coldiretti Avellino, Francesco Vigorita, ha ringraziato il Comune per la disponibilità dimostrata nell’accogliere la proposta di Coldiretti, che assieme ad Agrimercato Avellino, organizzerà e gestirà il Mercato di rione Mazzini. Per Coldiretti non esiste centro e periferia, esistono persone che hanno diritto a vivere una vita dignitosa e ad alimentarsi in modo sano e corretto, privilegiando i prodotti agricoli e italiani, di qualità, ed in cui è riconoscibile l’origine. E’ una componente essenziale di crescita e di benessere dei cittadini. E’ in questo modo che cresce la filiera agricola e italiana, il progetto di Coldiretti per rivitalizzare il settore e dargli il giusto riconoscimento e considerazione lungo la filiera agroalimentare.
27 Aprile 2012
Parte il Mercato di Campagna Amica a rione Mazzini