11 Giugno 2011
Oscar Green: premiate due aziende irpine

     Si è svolta giovedì scorso nella stupenda Sala Cinese della Facoltà di Agraria dell’Università di Napoli a Portici, nell’ambito del Convegno su “La Campania che si rinnova: “La filiera agricola tutta italiana per il ricambio generazionale”, la premiazione delle aziende agricole della Regione Campania che hanno partecipato al Concorso Oscar Green 2011, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa per valorizzare e dare spazio all’innovazione in agricoltura, quella innovazione che sa mantenere le proprie radici, con lo sguardo rivolto al futuro. L’obiettivo del concorso, che si tiene già da diversi anni, è quello di portare all’attenzione dei cittadini le esperienze vincenti di imprenditori che hanno saputo costruire progetti di impresa competitivi e sostenibili allo stesso tempo, rafforzando il legame con il loro territorio di appartenenza. La fase finale nazionale del concorso si svolgerà a Roma nelle prossime settimane. Quindici le aziende partecipanti, socie di Coldiretti, della Provincia di Avellino. E’ risultata vincitrice un’azienda per ognuna delle sette categorie in cui si articolava il premio. Per la categoria “Campagna Amica” ha vinto l’azienda agricola e agrituristica “Nonna Rosina” di Angelo Del Sordo di Nusco. Le motivazioni del premio fanno riferimento alla valorizzazione del rapporto con il cittadino consumatore che l’azienda ha saputo implementare come fattore fondamentale di crescita e sviluppo. Anche attraverso percorsi didattici che “Nonna Rosina” realizza per le scuole e il pubblico. Un altro riconoscimento molto importante è stata la Menzione Speciale “Italia 150” che è andato alla società GB Agricola di Montoro Inferiore per il recupero e la diffusione di un prodotto tipico della zona, la Cipolla Ramata di Montoro, di cui la società si è fatta promotrice per il riconoscimento del marchio comunitario IGP. La Cipolla viene proposta sia allo stato fresco che trasformato in confetture, miele e, addirittura, cioccolatini ripieni, che sono state presentate alle Autorità presenti. La Società produce ed esporta ortaggi di IV gamma. “Si tratta di riconoscimenti significativi che premiano due tra le aziende più innovative, dinamiche e multifunzionali della Provincia” ha dichiarato soddisfatto il presidente di Coldiretti Avellino, Francesco Vigorita. Attestati di partecipazione sono stati consegnati a tutte le aziende partecipanti.
     Denso di spunti e di stimoli è stato il Convegno, presieduto dal direttore regionale, Prisco Lucio Sorbo, che ha fatto da apripista all’Oscar Green regionale, con la presenza ed il contributo di Paolo Masi, preside della Facoltà di Agraria, dei delegati nazionale e regionale di Coldiretti Giovani Impresa, Vittorio Sangiorgio e Giuseppe Pecoraro, del magistrato Donato Ceglie, del Comandante dei NAC, Vincenzo Ferrara, di Stefano Masini, responsabile Area Ambiente di Coldiretti e gli interventi di Vito Amendolara, assessore regionale all’agricoltura e Paolo Russo, presidente della Commissione agricoltura della Camera. Gli illustri relatori, ognuno per le sue competenze, hanno rilevato l’importanza del promuovere e far crescere un’agricoltura che faccia riferimento alle diverse ricchezze territoriali, per una filiera che sia agricola e italiana, certificata, e che dia garanzie certe ai consumatori, scoprendo e perseguendo gli inganni del falso made in Italy e delle frodi alimentari sempre incombenti, che creano ingenti danni alle imprese e ai cittadini, e non solo per la loro salute.
     Nel corso dell’intensa mattinata, a seguito dell’allarmismo creatasi e per i conseguenti danni economici subiti dai produttori di frutta e verdura per il crollo dei consumi dovuto al batterio killer rintracciato in Germania, i giovani coldiretti della Campania hanno messo in atto un’iniziativa antipanico preparando un assaggio di frutta e verdura con prodotti provenienti dalle aziende agricole campane. Per invitare a mangiare sano, locale e italiano, unica vera certezza di qualità, genuinità e sicurezza alimentare.

     VISUALIZZA LE FOTO DELL'INCONTRO...

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00