Con una lettera inviata al Ministero delle Politiche Agricole e ad AGEA, a firma del presidente Gennaro Masiello, l'Organizzazione Nazionale Tabacco Italia chiede la proroga del termine ultimo di consegna del tabacco, raccolto 2010, dal 15 marzo 2011, come fissato dal D.M. 29 luglio 2009, al 31 marzo 2011.
"Tale esigenza - si legge nella lettera - nasce a seguito dei ritardi che si sono avuti nell’inizio dei ricevimenti del prodotto, che in alcuni casi è avvenuto a febbraio benché il precitato D.M. lo fissa dal 1° settembre, causato dalle difficoltà di mercato che il settore sta attraversando. La situazione attuale - si precisa nella missiva - andrebbe a penalizzare ulteriormente i produttori che non riuscendo a consegnare il prodotto entro i termini del 15 marzo 2011 non potranno accedere al "sostegno specifico per il miglioramento della qualità del tabacco" previsto dall’art. 68". ONT Italia si dice fiduciosa per l’accoglimento della richiesta.
"E' indispensabile che i tabacchicoltori possano usufruire di tale sostegno - commenta il presidente di Coldiretti Avellino, Francesco Vigorita - nel rispetto delle condizioni previste. I numeri e la rilevanza economica del comparto nella nostra Provincia sono tali da richiedere di fare tutto il possibile per salvaguardare la produzione e migliorarne la qualità"
15 Marzo 2011
ONT chiede proroga consegne tabacco