9 Ottobre 2014
Nuovi casi di intossicazione da funghi in Irpinia

    L'autunno è la stagione dell'anno in cui è maggiormente concentrata, per predisponenti fattori climatici, la raccolta dei funghi epigei in provincia di Avellino. Il numero dei raccoglitori dunque, soprattutto in tale periodo, aumenta vertiginosamente e spesso i boschi dell’Irpinia subiscono “l’assalto” di vere e proprie ondate di raccoglitori, purtroppo spesso improvvisati ed impreparati.
     I dati forniti dal Corpo Forestale dello Stato e dall’Ispettorato Micologico dell’ASL di Avellino sono allarmanti: dall’inizio dell’anno all’attualità undici persone della provincia di Avellino sono state affette da gravi intossicazioni da funghi e ricoverate presso le strutture ospedaliere della provincia. Tali casi di intossicazione da funghi hanno tutti la stessa matrice: la disinformazione micologica. Infatti spesso si confondono specie commestibili con altre velenose ed al limite mortali. E’ il caso del fungo dell’olivo (Omphalotus Olearius) o dell’Ovulo malefico (Amanita Muscaria), colti in questi giorni dai malcapitati raccoglitori, perché confusi rispettivamente con il galletto (Cantharellus Cibarius) e l’Ovulo buono (Amanita Caesarea). Sia il fungo dell’olivo che l’Amanita Muscaria, addirittura raccolta allo stato chiuso, sono responsabili di gravissime intossicazioni, generando pericolose sindromi tipiche a breve incubazione di tipo panterinica (Amanita Muscaria) e pardinica, gastrointestinale (Omphalotus Olearius).
     Il Comando Provinciale del Corpo forestale dello Stato di Avellino in questo periodo ha intensificato i controlli  in materia di raccolta e commercializzazione sia dei funghi che dei tartufi, concentrando la vigilanza sul possesso del prescritto tesserino per la raccolta dei funghi, requisito fondamentale per i raccoglitori che necessitano di un titolo abilitativo, che presuppone una conoscenza di base, almeno dei maggiori funghi commestibili, onde evitare spiacevoli intossicazioni, spesso frutto di disinformazione, come la cronaca di questi giorni purtroppo comprova.
     Riveste fondamentale importanza in tale contesto un’adeguata informazione micologica. Non a caso il Corpo Forestale dello Stato – Comando Provinciale di Avellino – Ufficio Stampa e Comunicazione, congiuntamente al Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Avellino – Ispettorato Micologico, hanno promosso per il prossimo 18 ottobre, alle ore 10:00, presso l’aula consiliare del comune di Bagnoli Irpino un interessante pubblico incontro formativo sul tema della raccolta, commercializzazione e somministrazione dei funghi e tartufi, convegno voluto dagli organizzatori  anche in vista dell’importante rassegna-Mostra Mercato del Tartufo nero di Bagnoli Irpino, che si terrà  dal 24 al 26 ottobre, proprio presso il comune di Bagnoli Irpino.
     La Coldiretti di Avellino si complimenta per l’attività di prevenzione messa in atto dal Corpo Forestale dello Stato e dall’Ispettorato Micologico dell’Asl di Avellino. Un’azione preventiva di vigilanza, controllo ed informazione è quanto mai necessaria, sia per scongiurare casi di intossicazioni che a volte possono portare anche a gravissime e definitive conseguenze, sia per evitare una concorrenza sleale nella vendita del prodotto nei riguardi di chi rispetta le regole e svolge tale attività come professione.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00