Il presidente ed il direttore della Coldiretti di Avellino, Francesco Vigorita e Marcello De Simone, assieme ad una delegazione di nocciolicoltori irpini, hanno incontrato oggi il vice prefetto vicario, Silvana Tizzano, alla quale hanno rappresentato alcune preoccupazioni dei produttori circa la prossima campagna corilicola.
L’incontro si è reso necessario per scongiurare quanto verificatosi nell’anno scorso allorquando i produttori, per alcuni giorni, non hanno potuto lavorare per l’intervento delle Forze dell’Ordine chiamate dai cittadini residenti nei dintorni dei noccioleti danneggiati dalle polveri che si sollevavano con il lavoro di raccolta del frutto.
Il disagio dell’anno scorso aveva portato centinaia di produttori, guidati dalla Coldiretti, a manifestare davanti alla Prefettura e solo il buon senso aveva evitato problemi e complicazioni e create le condizioni per poter lavorare.
Con il senso di responsabilità che caratterizza il settore, si è voluto portare per tempo all’attenzione della Prefettura il problema che si sarebbe verificato da qui a qualche settimana. Si è quindi avviato un discorso che dovrebbe portare ad una soluzione condivisa della questione che soddisfi tutte le parti in causa e faccia sì che i produttori possano adeguatamente lavorare senza le preoccupazioni degli anni scorsi. In tal senso, la rappresentante della Prefettura ha dato ampia disponibilità nella ricerca di una soluzione che non penalizzi i produttori e salvaguardi i cittadini.
I rappresentati della Coldiretti irpina si sono detti soddisfatti di questo primo incontro a cui ne seguiranno altri con l’obiettivo di mettere i produttori nelle condizioni di poter lavorare serenamente. Contemporaneamente, al Tavolo regionale dell’Assessorato all’agricoltura, la Coldiretti di Avellino è impegnata a trovare una soluzione anche all’altro problema che affligge il settore, quello della bruciatura dei residui della lavorazione nei noccioleti.
18 Aprile 2012
Nocciole: chiesto l’intervento della Prefettura