18 Aprile 2012
Nocciole: chiesto l’intervento della Prefettura

     Il presidente ed il direttore della Coldiretti di Avellino, Francesco Vigorita e Marcello De Simone, assieme ad una delegazione di nocciolicoltori irpini, hanno incontrato oggi il vice prefetto vicario, Silvana Tizzano, alla quale hanno rappresentato alcune preoccupazioni dei produttori circa la prossima campagna corilicola.
     L’incontro si è reso necessario per scongiurare quanto verificatosi nell’anno scorso allorquando i produttori, per alcuni giorni, non hanno potuto lavorare per l’intervento delle Forze dell’Ordine chiamate dai cittadini residenti nei dintorni dei noccioleti danneggiati dalle polveri che si sollevavano con il lavoro di raccolta del frutto.
     Il disagio dell’anno scorso aveva portato centinaia di produttori, guidati dalla Coldiretti, a manifestare davanti alla Prefettura e solo il buon senso aveva evitato problemi e complicazioni e create le condizioni per poter lavorare.
     Con il senso di responsabilità che caratterizza il settore, si è voluto portare per tempo all’attenzione della Prefettura il problema che si sarebbe verificato da qui a qualche settimana. Si è quindi avviato un discorso che dovrebbe portare ad una soluzione condivisa della questione che soddisfi tutte le parti in causa e faccia sì che i produttori possano adeguatamente lavorare senza le preoccupazioni degli anni scorsi. In tal senso, la rappresentante della Prefettura ha dato ampia disponibilità nella ricerca di una soluzione che non penalizzi i produttori e salvaguardi i cittadini.
     I rappresentati della Coldiretti irpina si sono detti soddisfatti di questo primo incontro a cui ne seguiranno altri con l’obiettivo di mettere i produttori nelle condizioni di poter lavorare serenamente. Contemporaneamente, al Tavolo regionale dell’Assessorato all’agricoltura, la Coldiretti di Avellino è impegnata a trovare una soluzione anche all’altro problema che affligge il settore, quello della bruciatura dei residui della lavorazione nei noccioleti. 
      
 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00