7 Febbraio 2012
Neve: Coldiretti chiede lo stato di calamità

    La Coldiretti di Avellino scrive al Prefetto e agli Organi istituzionali della Regione Campania e della Provincia di Avellino per segnalare il grave stato di crisi che si è venuto a creare nel settore agricolo a causa delle eccezionali precipitazioni nevose dei giorni scorsi e che ancora continuano.
     Il direttore Marcello De Simone, facendo riferimento alle continue e pressanti segnalazioni che pervengono continuamente da parte di imprenditori agricoli della Provincia, segnala ingenti danni alle strutture e alle colture agricole fortemente danneggiate dalle drammatiche condizioni climatiche di questi giorni.
     “Più in particolare, la neve che sta cadendo da giorni in modo persistente ed anomalo, per la quantità mai registratasi negli ultimi anni, ha causato rilevantissimi danni alle colture sotto serra a causa della distruzione delle strutture di sostegno che, per il peso, si sono piegate fino al suolo. In alcuni casi, i teli di copertura sono stati tagliati per evitare ulteriori conseguenze. Ciò ha riguardato soprattutto le colture floro-vivaistiche ed orticole del montorese e nei dintorni di Avellino (Manocalzati e Atripalda).
     Ingenti danni vengono segnalati alle colture arboree (soprattutto oliveti) con piante che si sono piegate e spezzate sotto il peso della neve.
     Anche le aziende zootecniche lamentano notevoli danni per l’impossibilità di consegnare il latte
prodotto per l’isolamento delle contrade rurali e l’impraticabilità delle strade”.
     Coldiretti precisa che si tratta di una prima stima dei danni che sta subendo il settore agricolo della nostra Provincia, riservandosi un’ulteriore valutazione nei giorni prossimi quando l’ondata di maltempo si sarà attenuata. Ma già da adesso si parla di centinaia di migliaia di euro di danni che andranno ulteriormente ad appesantire la già difficile situazione economica delle aziende agricole, con costi di produzione in continuo aumento, nuove imposte introdotte dal Decreto “Salva Italia” del Governo e la sleale concorrenza dei prodotti di incerta provenienza.
     Il Direttore della Coldiretti irpina, Marcello De Simone, chiede alle Istituzioni un’attenta e completa stima dei danni, offrendo a tal fine anche la propria collaborazione e disponibilità, onde addivenire alla declaratoria dello stato di calamità naturale per la nostra Provincia, con l’attivazione degli interventi conseguenti.
    

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00