La misura 144 del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Campania mira a sostenere gli agricoltori interessati a processi di ristrutturazione delle proprie aziende necessari per tener conto delle modifiche introdotte ai regimi di sostegno nell’ambito della Politica Agricola Comunitaria.
Allo scopo la Misura prevede l’erogazione di un aiuto forfettario al fine di contenere le difficoltà economiche derivanti da riduzioni sostanziali del valore dei pagamenti diretti della PAC e favorire la riconversione produttiva verso nuovi comparti produttivi.
I destinatari dell’intervento sono le imprese agricole, titolari di partita Iva e iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio, produttrici di tabacco, che nell’anno 2010 hanno ricevuto aiuti diretti ridotti rispetto a quelli pagati nel 2009 a seguito dell’applicazione della Riforma della OCM tabacco. L’aiuto potrà essere richiesto se la riduzione subita risulta essere superiore al 25%.
La Misura è a totale carico pubblico e prevede l’erogazione di un sostegno forfettario decrescente negli anni 2011, 2012 e 2013, per importi massimi pari rispettivamente ad euro 4.500, 3.000 e 1.500.
L’importo del sostegno annualmente riconosciuto non potrà superare il 50% della riduzione dei pagamenti diretti percepiti nel 2010 rispetto al 2009.
Le aziende interessate devono presentare un piano aziendale di ristrutturazione e/o riconversione della propria azienda in linea con i principi generali del PSR, in cui siano rispettati i criteri di gestione obbligatoria (CGO) previsti dal regime di condizionalità. I soggetti richiedenti l’aiuto sono obbligati, preventivamente, alla costituzione o all’aggiornamento del fascicolo aziendale presso un CAA.
La compilazione delle domande di aiuto deve avvenire per via telematica, utilizzando le funzionalità on-line messe a disposizione da Agea sul Portale SIAN. Il modulo di domanda stampato e rilasciato a seguito della compilazione sul portale del SIAN, firmato in calce e corredato della dovuta documentazione deve pervenire al Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Agricoltura, (STAPA-CePICA) di Avellino entro e non oltre il 31 Ottobre 2011.
Le istanze che risulteranno ammissibili in relazione ai requisiti di accesso, saranno valutate sulla base di una griglia di parametri di valutazione riferiti ai requisiti soggettivi del richiedente e oggettivi dell’azienda.
Gli uffici del CAA Coldiretti/Impresa Verde Avellino, i cui recapiti sono reperibili nell’apposito link di questo sito, sono da tempo operativi ed a disposizione per fornire agli utenti tutti i dettagli relativi alla Misura 144 e predisporre e presentare on-line le domande.
24 Ottobre 2011
Misura 144 del PSR: prossima la chiusura del Bando