Suggestiva cerimonia quella svoltasi sabato scorso 28 dicembre nell’area di pazza del Popolo ad Avellino.
Voluta e organizzata dalla Coldiretti di Avellino, con il patrocinio del Comune, in collaborazione con il consigliere Gerardo Melillo, si è tenuto nel pomeriggio la manifestazione “L’olio dell’Irpinia … luce a Gesù Bambino”.
Sin dal primo pomeriggio nell’area della piazza si sono sistemati i gazebo gialli dell’Associazione Agrimercato per lo svolgimento del Mercato di Campagna Amica.
Alle ore 19,00 nella settecentesca chiesa di Sant’Anna in piazza del Popolo, presieduta da padre Rocco, della Comunità dei frati cappuccini di Santa Maria delle Grazie e consigliere ecclesiastico della Coldiretti per la diocesi di Avellino, si è celebrata la S. Messa. Una liturgia molto sentita, con la chiesa gremita di fedeli e abitanti del posto, che hanno salutato con piacere e seguito con attenta partecipazione il rito eucaristico che eccezionalmente veniva celebrato di sabato in quel luogo. Al termine, è stato benedetto l’olio dell’Irpinia che poi, processionalmente, è stato portato in offerta al Bambino Gesù nella vicina ex chiesa del Carmine, dov’è in corso una mostra di presepi artigianali di artisti locali.
Nel breve momento di saluto, il consigliere comunale Gerardo Melillo, ha ringraziato la Coldiretti di Avellino per la puntuale organizzazione dell’evento, dicendosi commosso e onorato di accogliere l’olio benedetto in omaggio alla statuina di Gesù Bambino, facente parte della mostra in svolgimento in quel luogo e dove Melillo è appunto uno degli autori presenti. Una iniziativa in linea con l’essenza del Santo Natale e che ha ulteriormente dato lustro alle festività natalizie.
Il direttore della Coldiretti irpina, Domenico Roselli, nel suo intervento ha salutato e ringraziato i presenti ed il Comune per la disponibilità dimostrata. Coldiretti ha voluto questo evento perché, con le festività natalizie, che per eccellenza sono feste da vivere in famiglia, riscoprendo gli affetti ed i veri valori della comunità, si è voluto porre l’attenzione anche al territorio, alla sua sacralità e a quello che esso produce di buono e di genuino per l’intera umanità. L’olio offerto a Gesù Bambino è paradigmatico e segno delle tante eccellenze che produce l’agricoltura irpina, prodotti da riscoprire continuamente e tutelare, privilegiando il vero made in Italy rispetto ai prodotti taroccati, di dubbia provenienza e che danneggiano i produttori e ingannano i consumatori.
Con una apprezzata degustazione di diverse varietà di oli irpini, soprattutto ravece e ogliarola, si è conclusa una giornata vissuta con sobrietà e tanta partecipazione.
Per tutta la durata della manifestazione sono stati presenti, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, insieme a tanta gente, l’assessore alla cultura del Comune di Avellino, Nunzio Cignarella, e la presidente della VI^ Commissione consiliare, Barbara Matetich.
30 Dicembre 2013
L’olio dell’Irpinia … luce a Gesù Bambino