19 Febbraio 2011
L’imprenditoria locale per la ripresa del Paese

E’ importante riflettere sui dati di una recente indagine Coldiretti/Swg sulle condizioni necessarie per la ripresa del Paese, così come vengono percepite dagli italiani.
Per il 71% degli italiani il contributo maggiore alla ripresa del Paese viene dall’imprenditoria locale che batte nettamente i grandi gruppi (45% dei consensi) o le banche nazionali (32%).
Secondo l’indagine, la spinta più forte al superamento della crisi proverrà dal livello locale (42%) piuttosto che da quello nazionale (14%) anche se il 21% li ritiene determinanti entrambi ed il 13% nessuno dei due.
Tra le diverse attività economiche, tra i settori considerati più importanti in Italia spiccano quelli fortemente radicati sul territorio e che quindi sono a minor rischio di delocalizzazione come il turismo (70%) e l’agricoltura (56%).
A seguire l’artigianato (52%), l’industria (il 49%),i servizi (47%), il commercio (46%) e la finanza (31%). Il settore agricolo viene percepito importante soprattutto per quanto riguarda la produzione di alimenti che fanno l’immagine dell’Italia all’estero (45%), come garanzia di sicurezza e qualità (40%), salvaguardia tradizioni locali (35%) e difesa del territorio e dell’ambiente (27%).
Con il 56% dei consensi i produttori agricoli sono considerati garanti della salubrità e della sicurezza dei prodotti alimentari più delle industrie alimentari (11%) e della grande distribuzione (9%).
Ci sembra importante notare come la territorialità, il locale, cioè ciò che il cittadino sente più vicino, quindi più “suo”, più verificabile, sia anche ciò che gli dà più fiducia per la ripresa del Paese. Abbiamo sempre affermato che, in momenti di incertezza per il proprio futuro, in uno scenario di globalizzazione senza regole ed incontrollabile, perché supera e sopravanza gli steccati nazionali, è nel locale e nella prossimità che si trova sicurezza e fiducia. Forse è questa la lettura da dare ai dati del sondaggio Coldiretti/Swg. Così come è importante soffermarsi sul fatto che il turismo e l’agricoltura sono i settori economici maggiormente ritenuti strategici per la ripresa del Paese, perché attività di pregio, fortemente radicati sul territorio e non trasferibili altrove, non “delocalizzabili”. E’ soprattutto da lì (ma, ovviamente, non solo da lì) che si deve ripartire per una ripresa che non sia fine  a sé stessa, ma che sia sostenibile e abbia la capacità e il passo dei tempi lunghi. Nella nostra Provincia è quasi naturale promuovere e valorizzare il turismo e l’agricoltura, le uniche vere ricchezze autoctone, con l’artigianato, dell’Irpinia. Occorre mettere in campo una strategia politica ed economica che, promuovendo il territorio, possa creare le condizioni per uno sviluppo coerente, che dia una precisa identità alla nostra bella Irpinia e possibilità di crescita a chi su questo territorio ha deciso di restarci ed investire.      

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00