Si avvierà sabato 14 dicembre “Il Mercato di Campagna Amica” che durante i quattro sabati, dal 14 dicembre e fino al 4 gennaio 2014, si terrà in piazza Kennedy ad Avellino nell’ambito delle iniziative natalizie proposte e patrocinate dal Comune per le festività di fine anno.
La Coldiretti di Avellino, con l’associazione Agrimercato, insieme alla CNA sarà presente in piazza Kennedy con un’iniziativa comune denominata “Degusta il design con Campagna Amica”.
La Confederazione degli artigiani curerà un particolare aspetto della manifestazione che è il DESIGNinPIAZZA, una mostra delle eccellenze irpine e campane nel settore dell’arte e del design con carattere prevalentemente contemporaneo.
La Coldiretti, con Agrimercato, curerà invece l’allestimento del Mercato di Campagna Amica, una mostra con vendita diretta delle eccellenze irpine nel settore dell’agroalimentare, proposte direttamente dai produttori agricoli.
Si realizza così un connubio che da secoli ha innervato l’attività lavorativa ed economica di intere comunità. Senza dubbio le due attività umane che per prime sono state esercitate dall’uomo per nutrirsi e sopravvivere: l’agricoltura, per procurarsi cibo dalla terra, l’artigianato per procurarsi gli strumenti per ottenerlo. In entrambi i casi per poter vivere dignitosamente.
Le due occupazioni primigenie dell’uomo da cui sono nate tutte le altre. L’unione e la collaborazione avviene quasi naturalmente trattandosi di due attività che celebrano le eccellenze in due settori diversi ed importanti quali, appunto, l’agroalimentare e l’artigianato. Due settori costitutivi della società irpina, intimamente legati al territorio d’origine, da cui ricavano la loro identità e la tipicità delle produzioni agricole e artigianali.
Domenica scorsa l’inaugurazione. Sabato prossimo l’avvio del Mercato di Campagna Amica. Circa venti gazebo dal tradizionale colore giallo saranno posizionati in piazza Kennedy per animare i sabati delle feste con prodotti di eccellenza e serate a tema per grandi e piccini. Le aziende di Agrimercato, tutte accreditate Campagna Amica, provengono da molti Comuni della Provincia ed ognuno offrirà le specificità della propria zona, rigorosamente prodotti agricoli e locali. Ormai i gazebo gialli sono familiari per i cittadini del capoluogo, abituati a trovarli il mercoledì in piazza del Popolo, il venerdì nel parco del teatro Carlo Gesualdo e la domenica in piazza Mazzini. Appuntamenti settimanali che continueranno anche nel periodo natalizio e a cui si aggiungerà, il sabato, l’appuntamento in piazza Kennedy, che sarà sicuramente molto apprezzato e partecipato dai cittadini alla ricerca di prodotti del territorio, garantiti e genuini e di giornata.
Quest’anno, con “Il Mercato di Campagna Amica” e con i prodotti da filiera agricola italiana e garantita, la festa sarà ancora più festa.
13 Dicembre 2013
Le feste di Natale con il Mercato di Campagna Amica