I presidenti delle Associazioni Agrimercato di tutta Italia aderenti alla rete dei punti vendita a marchio Campagna Amica si riuniranno giovedì 3 febbraio in Assemblea a Palazzo Rospigliosi a Roma. L’iniziativa vuole essere un momento di confronto su un realtà che nel 2010 ha visto un vero e proprio boom.
In controtendenza rispetto all’andamento generale, la spesa nei mercati degli agricoltori e le vendite dirette aziendali hanno visto un aumento del 41% nel 2010, realizzando la migliore performance di crescita del commercio con un fatturato che ha abbondantemente superato i 3 miliardi di euro.
Sarà presentato il piu’ completo “Dossier” mai realizzato su questa realtà che verrà analizzata in tutti gli aspetti di natura economica, sociale, ambientale e culturale nell’ambito di una tavola rotonda con la partecipazione degli agricoltori che operano nei mercati di Campagna Amica di tutta Italia, di Roberto Weber (Presidente Swg), Giuseppe De Rita (Presidente Censis), Rosario Trefiletti (Presidente Federconsumatori), Paolo Massobrio (enogastronomo), Paolo Scarpa Bonazza (Presidente Commissione Agricoltura del Senato) e Sergio Marini (Presidente della Coldiretti).
Insieme alla mappa regionale dei mercati degli agricoltori presenti in Italia, nel corso dell’iniziativa sarà aperto il “Salone delle erbe dimenticate” con dimostrazioni pratiche sull’importanza del recupero delle erbe selvatiche, attraverso la vendita nei mercati, per il contributo che possono dare in cucina, nella cura del corpo e della salute. Sarà anche allestita una esposizione da tutte le Regioni de “I cibi del passato salvati dall’estinzione” proprio grazie ai nuovi sbocchi commerciali creati dai mercati degli agricoltori attivi in tutte le Regioni e che altrimenti non sarebbero mai sopravvissuti alle moderne forme di distribuzione.
All'importante appuntamento, Agrimercato Avellino sarà presente con la presidente, Angelica Barbati, la quale manifesta la sua soddisfazione per come tale iniziativa sta andando avanti nella Provincia di Avellino. "Cresce continuamente il numero delle aziende interessate a questa forma di commercializzazione diretta dei propri prodotti - evidenzia Barbati. - E anche i consumatori si mostrano sempre più interessati a questo nuovo modo di fare la spesa. L'appuntamento di Roma ci permetterà di fare il punto della situazione, di confrontarci con altre realtà e di riprendere con più entusiasmo il cammino".
1 Febbraio 2011
Le Associazioni Agrimercato si incontrano a Roma