Celebrata ieri a Montevergine di Mercogliano la Giornata del Ringraziamento regionale 2013.
Ai piedi di Mamma Schiavona, come è appellata familiarmente la miracolosa immagine della Madonna bruna di Montervergine, si sono riuniti i coltivatori della Coldiretti di Avellino e quelli provenienti dalle altre Provincie della Campania per ringraziare il Signore per i frutti della terra e per l’annata trascorsa.
Numerosi i coltivatori presenti ed anche alcune macchine agricole che, sfidando l’altitudine e la fredda temperatura, hanno sostato nel chiostro del Convento per testimoniare la loro devozione alla Madonna.
Nel chiostro è stato anche allestito “Il Mercato di Campagna Amica” da parte delle aziende di Agrimercato Avellino che hanno proposto in degustazione e vendita i migliori e vari prodotti agricoli della provincia.
La S. Messa è stata officiata dall’Abate ordinario, padre Umberto Beda Paluzzi. All’Offertorio, come da tradizione, sono stati portati all’altare numerosi cesti con i prodotti agricoli provenienti da tutte le provincie della Campania. Al termine del rito religioso, il Padre Abate ha benedetto le macchine agricole presenti nel chiostro ed i loro conducenti, in rappresentanza di tutti i coltivatori della terra della Regione Campania.
Durante il breve indirizzo di saluto svoltasi nella sala capitolare del Monastero, il rappresentante del Comune di Mercogliano, l’assessore ai lavori pubblici e all’agricoltura, Modestino Gesualdo, ha ufficialmente consegnato nelle mani del direttore della Coldiretti di Avellino, Domenico Roselli, la delibera assunta dal Comune di approvazione dell’Ordine del Giorno proposto dalla Coldiretti a sostegno del made in Italy agroalimentare e delle azioni intraprese dall’Organizzazione nei giorni scorsi con la grande mobilitazione che ha visto importanti manifestazioni al Brennero, Roma e Reggio Emilia.
Domenico Roselli, nel suo intervento, dopo aver ringraziato l’Abate Paluzzi per la disponibilità e l’accoglienza, si è complimentato con il delegato del Sindaco di Mercogliano per la sensibilità e la solidarietà dimostrata con l’approvazione della Delibera e, rilanciando sull’argomento Vendita Diretta/Mercato di Campagna Amica, si è chiesto ed ha chiesto se non fosse il caso di prevedere, con il supporto del Comune, l’istituzione di una bottega o di un mercato al coperto nelle vicinanze dello svincolo autostradale di Avellino Ovest, ricadente nel Comune di Mercogliano, un luogo facilmente raggiungibile anche dal napoletano e, quindi, potenzialmente fruibile da un vasto numero di persone, anche di fuori provincia.
La Giornata si è conclusa con la degustazione di una porchetta di puro suino locale, 100% italiano, a significare, anche concretamente, l’importanza di consumare italiano, di avere garanzia sulla provenienza, favorendo la ripresa dell’agricoltura e del Paese, contro le falsificazioni e tutti quei prodotti agroalimentari che vengono presentati come italiani, ma che tali non sono. Sfruttano solo l’immagine e l’ “italian sounding”, creando danni ai coltivatori e ingenerando confusione nei consumatori.
9 Dicembre 2013
La Giornata del Ringraziamento regionale a Montevergine