30 Settembre 2010
LA COLDIRETTI ALL’ASSEMBLEA DEL CONSORZIO DEGLI OTTO COMUNI DEL GRECO DI TUFO

 Si è svolto ieri presso la sede del Consorzio degli Otto Comuni del Greco di Tufo a Petruro Irpino la prevista assemblea dei soci del Consorzio.
      La Coldiretti di Avellino era presente con il direttore Giuseppe Licursi. Presenti, direttamente o tramite loro rappresentanti, tutti i Sindaci degli otto Comuni rientranti nell’areale riconosciuto, oltre a molti soci.
     L’incontro si poneva in continuità con il precedente svoltosi la settimana prima e, a seguito anche delle risultanze dell’ultima riunione del tavolo vitivinicolo attivato presso la Provincia, mirava a fare il punto della situazione e decidere le azioni da proporre ai viticoltori associati e no.
     Dopo molti interventi da parte di Sindaci, Amministratori e soci, l’assemblea ha fatto proprie le proposte avanzate dal direttore Licursi, sulle quali c’è stato una consenso unanime e che sintetizziamo di seguito. Nel medio-lungo termine, si svilupperà una strategia organizzativo-sindacale di più ampio respiro per capire l’evoluzione del mercato e come comportarsi di conseguenza. E già per venerdì della prossima settimana è stato programmato un nuovo incontro con la presenza di Domenico Bosco, responsabile dell’Ufficio Vitivinicolo della Coldiretti nazionale. Se sarà il caso, si avvierà la costituzione di un Consorzio di Tutela specifico per il Greco di Tufo, con lo scopo di tutelare, valorizzazione e curare la DOCG Greco di Tufo e programmare per tempo la produzione ed i fabbisogni commerciali, potendo anche contare sugli interventi per la “vendemmia verde”. Saranno chiesti maggiori e più efficaci ed obiettivi controlli per qualificare la produzione, smascherare eventuali contraffazioni e verificare la provenienza delle uve atte a divenire vino DOCG Greco di Tufo. Inoltre, per poter dialogare meglio e più direttamente con un maggior numero di produttori e sensibilizzarli circa la strategia che Coldiretti intende mettere in atto, si organizzeranno a breve delle riunioni mirate in ognuno degli otto Comuni ricompresi nel disciplinare, in accordo con i Sindaci.
     “Tutte le azioni che si attiveranno - dichiara il direttore Giuseppe Licursi - saranno mirate a promuovere la denominazione, quindi il prodotto vino DOCG, e non i marchi aziendali, e a mantenere sempre più rigido e fisso il legame con il territorio (irrinunciabile) contro eventuali tentativi di delocalizzazione promuovendo il marchio e non la denominazione”.
       “In ultima analisi – continua Licursi - alla luce di quelli che
saranno gli sviluppi del percorso, si potrà anche pensare ad una azione  per sensibilizzare il consumatore sulle problematiche del settore e sulla provenienza del prodotto”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00