28 Settembre 2011
La cipolla ramata di Montoro conquista Torino

      Grande successo registrato a Torino dalle due aziende irpine, Antonio Vitagliano e GB Agricola srl, che hanno partecipato all’evento “MANG.I.A.T.O - Mangiare Italiano a Torino” che si è tenuto in piazza Vittorio Veneto dal 22 al 25 settembre. L’evento era stato organizzato da Coldiretti Torino, con Fondazione Campagna Amica, l’associazione agrituristica e ambientale Terranostra, ed i movimenti Giovani e Donne Impresa Coldiretti. L’appuntamento con il Mercato di Campagna Amica era inserito nell’ambito delle manifestazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia ed era finalizzato a far conoscere e degustare le produzioni agricole di tutte le Regioni d’Italia.
      Piazza Vittorio Veneto è stata divisa in due grandi aree: il Mercato di Campagna Amica, a cui hanno preso parte le imprese agricole in vendita diretta provenienti da tutta Italia, e Mangiare di strada d’Italia, a cui hanno partecipato le aziende agrituristiche che hanno proposto piatti semplici della tradizione ai cittadini e ai turisti.
     In particolar modo soddisfatto si è detto Nicola Barbato, della GB Agricola srl di Montoro Inferiore, che nei tre giorni ha visto il suo stand preso d’assalto da migliaia di visitatori ed acquirenti, che hanno voluto conoscere, degustare ed acquistare, quello che è il prodotto cult della società, la cipolla ramata di Montoro.     Prodotto tradizionale e tipico della terra irpina per il quale molto si sta lavorando per pervenire ad un riconoscimento comunitario, dopo il marchio di tutela volontario.
     Anche il sindaco di Torino, Piero Fassino, ha potuto deliziarsi il palato degustando la cipolla ramata di Montoro presentata in vari modi: grigliata sott’olio, in agrodolce con rosmarino e le confetture all’arancia, allo zenzero, all’aceto balsamico, al brandy e in abbinamento con formaggi anche di altre Regioni.
     “E’ stata un’occasione importante ed utile per far conoscere la cipolla ramata di Montoro ed il suo territorio fuori dell’ambito prettamente locale – ci ha detto Nicola Barbato. - Dagli apprezzamenti espressi dai visitatori, accorsi numerosi ed entusiasti presso lo stand Coldiretti con la cipolla di Montoro, e dai quantitativi consumati in così pochi giorni, appare evidente quanto spazio di mercato c’è per questo prodotto, fortemente connotato dal suo territorio d’origine.  Il ringraziamento va alla Coldiretti e alla Fondazione Campagna Amica che con il progetto per una “Filiera agricola tutta italiana” stanno veramente rivitalizzando il settore, rivalutando i territori, la biodiversità che essi esprimono e la unicità dei loro prodotti”, ha concluso Barbato.   

     VISUALIZZA LE FOTO DELL'EVENTO...

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00