Ripreso il Mercato settimanale di Campagna Amica al Parco del teatro Gesualdo ad Avellino! Dopo una forzata sospensione di qualche mese riprende l’atteso appuntamento dei cittadini avellinesi con la vendita diretta dei prodotti agroalimentari da parte dei produttori agricoli della Provincia. Ieri il primo degli appuntamenti che proseguiranno nei venerdì a venire. Clima festoso e numerosi i cittadini che hanno manifestato ai produttori il piacere di rincontrarsi, di informarsi e di acquistare consapevolmente prodotti della terra a km zero, no OGM, senza intermediazioni e di provenienza certa. E così sono stati proposti in vendita direttamente dai produttori olio, vino, miele, tartufi, ortofrutta, formaggi, salumi, sottoli, confetture, marmellate, prodotti da forno, come sempre molto apprezzati dai consumatori. “La campagna si vende in città”, lo slogan che si leggeva sullo striscione di ingresso al Mercato e che rendeva bene l’idea del rinnovato dialogo e della riscoperta del mondo rurale e dell’agricoltura da parte dei cittadini che, anche grazie ai mercati di vendita diretta di Campagna Amica, si sta realizzando negli ultimi anni. “Il trend positivo degli acquisti nei mercati o direttamente presso le aziende è indicativo del fatto che le persone sono stufe dei prodotti seriali e dozzinali, spesso senza indicazione della provenienza e senza adeguate garanzie, che possono trovare in commercio e quindi si rivolgono a chi questa garanzia la offre mettendoci la faccia ed esponendosi in prima persona – afferma il direttore della Coldiretti irpina, Marcello De Simone -. Il consumatore è diventato più attento alla qualità e alla sicurezza di ciò che consuma e chiede maggiori garanzie”. E senza dubbio la certezza della provenienza, le indicazioni in etichetta, la conoscenza delle tecniche di coltivazione e le informazioni che vengono offerte direttamente dai produttori vanno nella direzione di rassicurare il cittadino-consumatore. “L’iniziativa rientra nel più vasto progetto per la costruzione di una “Filiera Agricola tutta Italiana” che Coldiretti ha proposto e sta decisamente realizzando su tutto il territorio nazionale – dichiara il presidente di Coldiretti Avellino, Francesco Vigorita. – Accorciare la filiera, avvicinare il produttore al consumatore, garantire le produzioni, favorire il dialogo città-campagna, diventa anche un fatto culturale. Oltre ai risvolti di carattere economico che una tale iniziativa comporta e che non sono da trascurare in un momento di difficoltà per tante famiglie”. Il percorso è ripreso con entusiasmo. “Venerdì al Gesualdo, ci vediamo al mercato” scandirà di nuovo le abitudini della spesa alimentare dei cittadini avellinesi nei prossimi mesi. In attesa di replicare l’iniziativa in altri luoghi del territorio comunale e provinciale, che già sono stati annunciati.
30 Luglio 2011
La campagna si vende in città