La Coldiretti di Avellino ha convocato per lunedì prossimo 21 maggio alle ore 10,00 presso la propria sede in via Iannacchini ad Avellino le aziende agrituristiche di Terranostra per un doveroso aggiornamento circa gli adempimenti di carattere fiscale-tributario e lavoristico a cui sono tenuti per una corretta gestione dell’azienda e del personale.
L’occasione per fare il punto della situazione in un’attività spesso soggetta a frodi e truffe di ogni genere, è venuta propria dai controlli messi in atto dalla Guardia di Finanza e dagli Ispettorati del Lavoro nelle ultime settimane e che hanno portato a scoprire come, spesso, bed and breakfast, resort, centri benessere e altre strutture si spacciano per agriturismi senza averne i necessari requisiti.
L’uso del termine agriturismo - sottolinea la Coldiretti - viene troppo spesso utilizzato a sproposito per indicare strutture di ristorazione ed ospitalità che non hanno nulla a che fare con le aziende agricole provocando un danno economico e di immagine al settore, che rischia di essere ingiustamente criminalizzato. Si è verificato negli ultimi anni un forte aumento della vacanza verde con il numero degli agriturismi che è praticamente raddoppiato negli ultimi dieci anni e può contare – sottolinea la Coldiretti - su oltre ventimila strutture censite dall’Istat accanto alle quali è cresciuto però in modo preoccupante il fenomeno dell’abusivismo e dei finti agriturismi che danneggia e fa concorrenza sleale a quelli veri. Ciò rende necessario una più rigida adesione ai principi ispiratori dell’attività, secondo quanto sancito dalla legge, nazionale e regionale, e dalle varie norme in materia, per mantenere l’indispensabile collegamento con l’attività agricola, che rimane prioritaria.
L’occasione sarà anche propizia per presentare il nuovo percorso intrapreso da Terranostra con gli agriturismi di Campagna Amica. Terranostra, la cui azione è sinergica con quella di Coldiretti e della Fondazione Campagna Amica, entra a pieno titolo nel percorso di Campagna Amica e, pertanto, gli “Agriturismi di Terranostra” diventano a tutti gli effetti gli “Agriturismi di Campagna Amica”, sempre seguiti e promossi da Terranostra.
19 Maggio 2012
Incontro in Coldiretti delle aziende agrituristiche