Nel pomeriggio di ieri, il presidente ed il direttore di Coldiretti Avellino, Francesco Vigorita e Marcello De Simone, con il vice direttore, Giovanni Colucci, hanno incontrato l’Assessore all’Annona del Comune di Ariano Irpino, Dino D’Amato, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, per verificare la possibilità di istituire un Mercato di Campagna Amica nella cittadina ufitana. D’Amato, alla luce anche dei precedenti colloqui e degli approcci sperimentali avuti nelle settimane scorse, si è detto disponibile alla proposta, condividendo l’idea che sta alla base del progetto nazionale di Coldiretti per una Filiera Agricola tutta Italiana e di cui il Mercato rappresenta una importante espressione. Accorciare la filiera e offrire ai cittadini prodotti locali, genuini e garantiti è senza dubbio un’opportunità che l’Amministrazione comunale vuole offrire a tutti gli utenti di una cittadina, che per numero di abitanti nella Provincia, è seconda solo alla città capoluogo. L’Assessore ha fatto presente che esiste già uno spazio appositamente attrezzato per realizzare il mercato di vendita diretta e che ci sono tutte le condizioni per una sua efficace realizzazione.
Pieno riscontro alle parole dell’Assessore è stata data dai rappresentanti di Coldiretti che hanno assicurato che sin da subito si metterà in moto il meccanismo organizzativo per pervenire nel breve tempo allo svolgimento dell’iniziativa.
All’incontro di Ariano, i vertici della Coldiretti irpina erano accompagnati dal presidente sezionale, Luigi Trancucci, dal segretario di zona, Angelo De Lillo, e dal giovane produttore, socio di Coldiretti e Agrimercato, Gerardo Caso.
11 Giugno 2011
Incontro ad Ariano per il Mercato di Campagna Amica