29 Marzo 2013
In crescita il consumo mondiale di vino

      Cresce il consumo mondiale di vino, trainato dai mercati asiatici. E’ una delle indicazioni che emergono dall’analisi Coldiretti sul rapporto 2012 diffuso dall’Oiv, l’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino.
     Nel mondo si bevono 245,2 milioni di ettolitri (+0,6%), per effetto principalmente dell’aumento della domanda in Cina con 18 milioni di ettolitri (+9%). Segno positivo anche negli Stati Uniti che, con 29 milioni di ettolitri (+2%), tallonano da vicino la Francia che con 30 milioni di ettolitri mantiene ancora per poco la leadership nei consumi.
     In Germania, Portogallo e Grecia i dati si mantengono stabili, mentre scendono in Spagna e in Italia. Nel nostro paese i consumi sono diminuiti del 2%, per un valore di 22,6 milioni di ettolitri che è molto vicino a quello di 21,5 milioni di ettolitri fatto segnare dalle esportazioni che hanno sancito il primato enologico Made in Italy nel mondo. Una posizione competitiva importante in una situazione in cui si sta profondamente modificando la mappa internazionale della domanda di vino.
     Sul fronte degli scambi commerciali, il mercato mondiale del vino ammonta a 101,4 milioni di ettolitri, con una battuta d’arresto causata dalla scarsa produzione del 2012. Con la riduzione del volume disponibile per l'esportazione, cala anche la componente sfusa.
     In conseguenza di ciò, la parte degli scambi mondiali dei primi cinque paesi esportatori dell’Ue (Italia, Spagna, Francia, Germania, Portogallo) è scesa al 62,3% rispetto al 65,4% del 2011, tutto a vantaggio dei paesi dell’emisfero sud (Sudafrica, Australia, Nuova Zelanda, Cile e Argentina) e degli Stati Uniti, la cui quota è salita al 28,2% contro il 25,7% di dodici mesi fa.
     Pur in un contesto di raccolto modesto, l'Italia rimane comunque il primo esportatore mondiale per volume, con 21,5 milioni di ettolitri esportati nel 2012 (con un valore record di 4,7 miliardi di euro), seguita dalla Spagna, con 19,1 milioni di ettolitri. In terza posizione, le esportazioni della Francia raggiungono i 15 milioni di ettolitri, con un aumento del 6 per cento rispetto al 2011.

     Come detto, il 2012 è stato caratterizzato da una produzione poco abbondante, soprattutto in Europa. Nel Vecchio Continente la superficie dei vigneti ha cessato di ridursi, collocandosi a 4,212 milioni di ettari (-0,8% tra 2011 e 2012). La produzione di vino 2012 ammonta a 141,3 milioni di ettolitri, con un calo del 10% rispetto al 2011. La Francia ha prodotto il 16,8% in meno. In Spagna il calo è stato dell'11,2%. Fuori dall'Europa, la superficie viticola registra una leggera progressione, fino a 3,363 milioni di ettari (+0,3%). A livello mondiale la produzione è stimata in 250,9 milioni di ettolitri.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00