15 Marzo 2014
Il vigneto: un bene rifugio

      Con circa 550mila euro per ettaro di valutazione sono i vigneti altoatesini i terreni da vino di maggior valore in Italia: li seguono, con valori tra 480mila e 500mila euro, quelli veneti dell'Amarone e con 380mila euro circa quelli del Prosecco. È lo scenario del “borsino” dei vigneti più preziosi tratteggiato da una rilevazione di WineNews in vista del Vinitaly.
     È un indicatore economico dello stato di salute dell'Italia del vino che disegna un quadro ricco e articolato da cui emerge la 'classifica’ che, escludendo per mancanza di superficie e mercato il Cartizze (da 1,2 milioni di euro a ettaro), ai piedi del podio piazza i vigneti piemontesi della denominazione Barolo (350mila) quelli di Montalcino (tre 350 e 330mila) incalzati, sempre in Toscana, da quelli piantati a Bolgheri, che oscillano tra i 320 e i 300mila euro.
     Seguono poi i vigneti della Franciacorta, intorno ai 230mila euro, quelli piemontesi del Barbaresco tra i 200 e i 230mila euro ad ettaro, le vigne del Nobile di Montepulciano, che valgono tra 150 e 200mila euro, quelle del Chianti Classico, che stanno tra i 120 e i 150mila euro, seguite dai vigneti sulle pendici dell'Etna, che possono valere tra i 60 e i 120mila euro, quelli tra le colline di Montefalco, intorno ai 100mila euro e, infine, quelli di Taurasi tra i 50 e i 60mila euro ad ettaro.  
     Il vigneto italiano resta dunque un solido rifugio per gli investimenti, nonostante la perdurante crisi economica, in controtendenza rispetto ad esempio al crollo dei valori del mercato immobiliare. Complessivamente il dato nazionale generale vede il valore medio di un ettaro di vigneto a 36mila euro, molto superiore a quello delle altre colture agricole, che è di 19.400 euro, secondo Inea, l'Istituto Nazionale di Economia Agraria.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00