Il Ministero per le Politiche agricole ha presentato una scheda riassuntiva della proposta per le attività di lotta al cinipide del castagno che dovrà essere approvata dal tavolo di filiera della frutta in guscio, sezione castagno. Il territorio nazionale è stato suddiviso sulla base di parametri legati alla superficie investita a castagno, alla parte coltivata a castagno da frutto e al valore della produzione castanicola.
Nella tabella (leggi) sono riportati anche i dettagli dei lanci programmati nelle diverse regioni che dovrebbero essere almeno 250, con la possibilità di arrivare a 300, se si riusciranno ad utilizzare alcune economie della programmazione precedente. La notizia è particolarmente rilevante, perché la bozza prevede di raddoppiare i lanci in programma, rendendo ancora più consistente la lotta a questo dannoso parassita del castagno
In Campania, in base alla superficie (ha. 53.200) e al valore delle produzioni castanicole (media 1999/2007 = € 19.685.000,00), i lanci da effettuarsi, secondo il piano nazionale da approvare al tavolo tecnico, saranno dai 50 ai 55 (il doppio dell'anno scorso).
23 Marzo 2013
Il Ministero presenta il piano anti cinipide: raddoppiati i lanci