Due appuntamenti con ”Il Mercato di Campagna Amica” alla vigilia di Pasqua. Nella mattinata di domani le aziende aderenti ad Agrimercato di Avellino saranno presenti ad Ariano Irpino in piazza San Francesco nel mercato di vendita diretta organizzato dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune ufitano. Nel pomeriggio dello stesso giorno, invece, con altre aziende, proseguirà il “Mercato Contadino” a Lioni nel centralissimo Corso Umberto I.
La gente mostra di apprezzare questi appuntamenti che ormai sono destinati a diventare fissi. C’è l’opportunità di acquistare prodotti agricoli direttamente dai produttori con i quali è possibile anche interloquire per chiedere notizie sulle tecniche di coltivazione e conservazione. Il paragone con quanto si trova nella grande distribuzione viene spontaneo. Il consumatore è messo nelle condizioni di scegliere, attraverso la degustazione dei prodotti in vendita, quale maggiormente si addice al suo palato. C’è soddisfazione reciproca sia per i produttori che per i consumatori, perché con l’accorciamento della filiera i vantaggi sono tanti, anche per quanto riguarda i costi.
“E’ un’attività che nella nostra Provincia sta crescendo costantemente – dice Angelica Barbati, presidente dell’Associazione Agrimercato di Avellino – sia come incremento del numero di mercati che come numero di aziende che chiedono di partecipare. E’ certamente un segno molto preciso dei tempi presenti in cui la gente è diventata più esigente, vuole conoscere ciò che acquista, soprattutto in campo alimentare, per poter scegliere più responsabilmente, chiedendo sicurezza della qualità e certezza dell’origine”.
22 Aprile 2011
Il Mercato di Campagna Amica a Lioni e Ariano