21 Novembre 2014
Il CFS accerta violazioni nella vendita di tartufi e funghi

     Continuano a ritmo serrato in tutta la Provincia i controlli del Corpo Forestale dello Stato in tema di commercializzazione e raccolta di funghi e tartufi. Le recenti e gravi intossicazioni registrate nell’ultimo periodo in provincia hanno comportato una maggiore prevenzione sul tema, attuata attraverso campagne di sensibilizzazione, come quella svoltasi a Bagnoli Irpino il 18 ottobre scorso in occasione della 37^ edizione della Mostra Mercato del Tartufo Nero, nonché tramite mirati controlli micologici effettuati a tappeto, sia durante la fase di raccolta che quella di vendita.
     In effetti “l’oro nero” della provincia di Avellino, ovvero il tuber mesentericum, meglio conosciuto come tartufo nero di Bagnoli Irpino, spesso viene commercializzato in assenza di idonea documentazione fiscale ed alimentare accertante, a controllo, la legittima provenienza e quindi la rintracciabilità alimentare.   Inoltre il Corpo forestale dello Stato ha effettuato, soprattutto presso i mercati comunali, numerosi sequestri di funghi freschi della specie “armillaria mellea” – volgarmente detta “chiodino”, responsabile, su scala nazionale, del 20% delle intossicazioni da funghi, poiché spesso consumato senza adeguata prebollitura. Di fatto,  dai controlli effettuati dal Corpo forestale dello Stato in questi giorni, tale specie di funghi è risultata priva sia di certificazione micologica-sanitaria, che di autorizzazione alla vendita. Infatti per commercializzare funghi freschi è necessaria una speciale autorizzazione rilasciata dall’Azienda Sanitaria Locale, non sempre posseduta dai venditori, spesso improvvisati, che in tal modo si ostinano a sottovalutare che,  con la commercializzazione dei funghi, spesso si possono causare intossicazioni pericolose ed al limite mortali per gli sprovveduti consumatori acquirenti.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00