13 Novembre 2013
Il 17 novembre ad Avellino la Giornata del Ringraziamento

     Si celebrerà domenica 17 novembre la 63^ Giornata Provinciale del Ringraziamento ad Avellino.

     La Giornata, organizzata dalla Coldiretti di Avellino, si svolgerà secondo il seguente programma:
Ore 9,30:   Ritrovo dei produttori  e delle macchine agricole in piazza Duomo
Ore 10,00:  Nella Cattedrale: Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev.ma
                     Mons. Francesco Marino,  vescovo di Avellino.
                     A conclusione in piazza Duomo: benedizione delle macchine agricole.
Ore 11,30: Nella sala conferenze dell’Episcopio, saluto delle Autorità convenute.

     In mattinata in piazza Libertà sarà allestito “Il Mercato di Campagna Amica” per i prodotti agricoli locali.

     Pubblichiamo di seguito un contributo del Consigliere Ecclesiastico nazionale di Coldiretti, don Paolo Bonetti, sul significato della celebrazione della Giornata, che fa parte a pieno titolo del calendario liturgico della Chiesa, dopo che Coldiretti l’ha istituita 63 anni fa.

     Giornata del Ringraziamento, quando il lavoro diventa benedizione. 
     La Giornata del Ringraziamento è l’omaggio pubblico a Dio creatore, un invito a comprendere che il senso della attività agricola è sotto la provvidenza di Dio. Da oltre sessant’anni si rinnova questo sguardo al Creatore e a quanto fa per noi. E’ bello sperimentare il lavoro e l’impresa sotto la benedizione di Dio. E’ giusto ringraziare Dio, è giusto sempre, ma lo è in modo particolare al termine di un’annata agraria nella quale si è potuto sperimentare i benefici del Signore. 
     La gratitudine diventa benedizione quando proviene dall’umiltà del cuore. Lo cogliamo anche nel quadro che riproduce “l’Angelus” di Jean Francois Millet, che si trova al museo d’Orsay di Parigi che è diventato l’icona che annuncia le Giornate di Ringraziamento. E’ ripreso un uomo e una donna, due contadini, con accanto una carriola, un cesto e una forca, che sospendono il loro lavoro nel campo, al suono delle campane, per raccogliersi in silenzioso raccoglimento.  E’ evocata la semplicità e la nobiltà della preghiera ma anche la dura condizione di chi lavorava la terra. Il duro lavoro dei campi non fa dimenticare la fiducia nel Signore. E’ un’immagine della vita agreste straordinaria che rappresenta quella che è stata la vita rurale nella Francia dell’ottocento.
     Il lavorare la terra è una vocazione e non solo una specializzazione dentro un settore economico.          Se si smarrisce, poi, la vita come missione, si banalizza anche il rispetto verso la terra, la casa comune degli uomini. Il lavoro agricolo non può esaurirsi dentro la sola ricerca dell’espansione ma anche della solidarietà. Il valore della destinazione universale dei beni è un obiettivo sempre da educare e confermare perché economia e solidarietà  vanno saldate insieme. I beni della terra, purtroppo, non sono disponibili per tutti gli uomini, causando condizioni di ingiustizia e di povertà per molti popoli. I frutti della terra sono essenziali per tutti.
     Lo sguardo deve andare oltre i nostri campi per abbracciare tutta la creazione. Se guardiamo con più attenzione al bene comune accompagneremo con forza il nostro impegno per un’equa distribuzione delle risorse alimentari, per uno sviluppo giusto e dignitoso e pari opportunità aperte a tutti. L’uomo e tutti gli uomini hanno bisogno di pane, ma anche di giustizia, di rispetto, di fiducia per garantire un benessere equo e sostenibile.
     Senza il riconoscere che in Dio troviamo il senso di tutte le cose anche il lavoro e l’impresa non diventano benedizione, condivisione e riconoscenza. E’ un invito a marcare la nostra distanza da quei sistemi che producono spreco e lucro con scelte irresponsabili nei confronti dell’aria, dell’acqua e del suolo. Si chiede da più parti un profondo rinnovamento del modello di sviluppo per uscire dalla logica del consumismo. Il tessuto agricolo oggi è molto vivo anche per l’inserimento dei giovani imprenditori che stanno rivitalizzando le campagne e rispondono ad un nuovo modo di fare impresa sui nuovi scenari territoriali ed internazionali. Il ruolo attivo di questa nuova presenza è di sicuro incoraggiamento per il futuro. Anche la Chiesa guarda ai giovani con particolare fiducia, come ricordato nel messaggio, per costruire relazioni vitali, condivise e sostenibili.
Don Paolo Bonetti

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00